in

Lorenzo vince in Qatar

Tempo di lettura: 2 minuti

Jorge LorenzoBuona partenza per Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa con Andrea Dovizioso subito dietro. Seguono Crutchlow e Rossi, con l’italiano subito all’attacco sia dell’inglese che del connazionale di Ducati Team. Davanti il Campione del Mondo alza il ritmo mentre Rossi, forse troppo forte all’inizio, va dritto in staccata e perde 3 posizioni.

Subito fuori Karel Abraham (Cardion ab) e Bryan Staring (Go&Fun Honda Gresini), mentre recupera da dietro anche Marc Marquez, con Crutchlow già all’attacco di Pedrosa per la seconda posizione. Primi giri da brivido (soprattutto per Rossi).

Jorge Lorenzo fa il vuoto e dopo 4 giri ha già due secondi di vantaggio sul duo Repsol e su Crutchlow. Bradl e Rossi si giocano per ora la 5ª piazza con Dovizioso e Bautista. Fuori gara anche Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3).

A 15 giri dal termine Rossi infila, finalmente il tedesco e si lancia all’inseguimento dei primi quattro. Poca fortuna per il pilota di LCR che un giro più tardi scivola nel tentativo di stare con il numero 46. Proprio l’italiano alza il ritmo nella seconda parte della gara e a 10 giri dal termine gira mezzo secondo più rapido del terzetto formato da Pedrosa, Marquez e Crutchlow.

Si ritirano Danilo Petrucci (Came Iodaracing) e Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing Team), mentre davanti Marquez passa Pedrosa davanti con Rossi che si unisce al terzetto di testa. Lorenzo intanto ha già 6 secondi di vantaggio.

Rossi infila Crutchlow che perde la linea buona e finisce fuori dalla pista senza perdere ulteriori posizioni. Un giro dopo l’attacco a Pedrosa a buon fine e l’italiano è già in odore di podio. Nemmeno 5 curve dopo anche Marc Marquez finisce alle spalle del nove volte Campione del Mondo, che nonostante una lotta durissima, trova la seconda posizione del Commercial Bank Grand Prix of Qatar.

Gara incredibile sia di Lorenzo, “untouchable”, e di Rossi che è protagonista di una rimonta stile 500cc. Doppietta per il team ufficiale Yamaha con Marquez che completa il podio di una gara memorabile.

In CRT Aleix Espargaró (Power Electronics Aspar) ricomincia da dove aveva lasciato e con l’11ª posizione trova ancora una volta la piazza d’onore di questa categoria. Dietro di lui, neanche a dirlo, Randy de Puniet (Power Electronics Aspar) e Hector Barberá (Avintia Racing MotoGP).

Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com 

Jorge Lorenzo

Pole di Lorenzo in Qatar

Valentino Rossi

Valentino Rossi conquista il podio in Qatar