Volkswagen Golf R Cabriolet
6,4 secondi e 8,2 litri. Chi deciderà di sfruttare la piena potenza della vettura, potrà far passare la Golf scoperta da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il cambio DSG a 6 rapporti si rivela perfetto e garantisce rapidità di innesto senza interruzione della forza di trazione. Poiché questa decapottabile sportiva assicura grande vivacità già a bassi giri, il motore richiede raramente il ricorso a regimi di rotazione molto elevati. Tenendo conto poi della sua notevole potenza, la vettura risulta nel complesso parca nei consumi con i suoi 8,2 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 190 g/km).
Dotazione di serie esclusiva. Come versione top di gamma della Golf Cabriolet, la sportiva dispone oltre che delle dotazioni di serie del modello (il roll-bar automatico per esempio) anche di equipaggiamenti quali fari bixeno, luci diurne e gruppi ottici posteriori a LED, cerchi in lega leggera da 18 pollici, sedili anteriori sportivi, rivestimenti in pelle, climatizzatore automatico, impianto audio con lettore CD, assetto sportivo e paraurti che richiama le vetture da competizione. Tuttavia, anche per questa Golf Cabriolet elemento caratterizzante dell’allestimento è la capote, silenziosa anche alle velocità più elevate. Ad azionamento elettroidraulico di serie, si apre in soli 9 secondi. La Golf R Cabriolet, straordinariamente sportiva e con una ricca dotazione di serie, sul mercato tedesco avrà un prezzo di 43.325 Euro.
133,6 CV/litro di potenza specifica e cambio DSG a 6 rapporti.
Sulla nuova Golf R Cabriolet viene utilizzato il motore benzina 2.0 TSI a iniezione diretta con turbocompressore della serie EA113. Ha una potenza di ben 265 CV a partire da 6.000 giri, e una potenza specifica di 133,6 CV/litro, data la cilindrata di 1.984 cm3. La prontezza di risposta di questo TSI è eccezionale, grazie anche alla sovralimentazione a gas di scarico (con una pressione massima di 1,2 bar) con intercooler. Rispetto alle “normali” versioni TSI, i pistoni dei 4 cilindri sono stati rinforzati. I progettisti hanno reso più resistenti anche le bielle, per poter così trasmettere senza problemi all’albero motore l’elevata coppia sviluppata. Non da ultimo, anche la testata cilindri è stata rinforzata proprio in considerazione delle elevatissime forze che vengono generate. Di serie, la potenza del TSI viene trasmessa all’asse anteriore tramite un cambio DSG a 6 rapporti.
L’assetto
Carrozzeria abbassata di 25 mm. Per quanto riguarda l’assetto, sulla Golf R Cabriolet vengono riprese soluzioni tecniche già collaudate. All’anteriore troviamo il ben noto McPherson con molle elicoidali e ammortizzatori telescopici. L’asse posteriore, invece, è dotato di sospensioni multilink in grado di limitare al massimo gli interventi del programma di controllo elettronico della stabilizzazione. Per questa versione, tuttavia, la carrozzeria risulta abbassata di 25 mm per effetto delle modifiche all’assetto: la taratura di molle, ammortizzatori e barre antirollio è stata adattata al carattere estremamente sportivo della vettura.
- Noleggio auto a lungo termine: cos’è incluso nel contratto - 8 Gennaio 2025
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024