Infiniti Q50
Con le sue proporzioni dinamiche spinte verso “l’asfalto” e il suo profilo atletico e fluido, la Infiniti Q50 arricchisce la classe di appartenenza nel segmento Premium di competitor affermate (BMW Serie 3 e dell’Audi A4) con una linea personale, distintiva che caratterizza in modo nuovo e fresco il frontale; quest’ultimo riassume la propria disinvoltura nei nuovi proiettori anteriori dal suggestivo profilo che ricorda lo sguardo umano e nella caratteristica griglia frontale a ‘doppio arco’. Gli altri tratti stilistici, che traggono ispirazione dalla trilogia di concept car di Infiniti – i modelli Essence, Etherea ed Emerg-e –, si sposano alla perfezione con interni che offrono una spaziosità inaspettatamente generosa per questo segmento.
La Infiniti Q50 è la prima Infiniti a beneficiare dell’accordo di collaborazione fra la Casa e Daimler AG. Il propulsore turbo-diesel a iniezione diretta a quattro cilindri e con cilindrata di 2,2 litri è stato modificato dal team di ingegneri di Infiniti per garantire che la risposta del motore fosse in linea con la particolare enfasi posta da Infiniti sugli aspetti prestazionali. Il motore eroga livelli ottimali di potenza e coppia riuscendo al tempo stesso a contenere le emissioni di CO2 (inferiori a 115g/km), il che consente alla Q50 di posizionarsi nel cuore del mercato europeo delle berline di lusso, oltre che di assicurare quella dinamicità di guida che i possessori di una Infiniti si aspettano. Così come il motore, anche le due trasmissioni disponibili per questo modello – manuale a 6 rapporti e automatica a 7 velocità – sono state adeguate ai requisiti specifici di Infiniti.
La seconda versione della Infiniti Q50 per il mercato europeo è quella con propulsore ibrido da 3.5 litri basato sul sistema Direct Response, le cui caratteristiche di accelerazione garantiranno a quest’auto un posto ai vertici della classifica europea delle berline sportive altamente prestazionali. Con un’accelerazione stimata da 0 a 100km/h in meno di 5,5 secondi, con ogni probabilità questa versione della Q50 potrà superare persino la “sorella maggiore”, l’Infiniti M35h, che attualmente figura nel Guinness dei Primati come automobile ibrida più veloce al mondo in accelerazione.
La Infiniti Q50 3.5 ibrida con motore da 364 CV monta lo stesso sistema Infiniti Direct Response Hybrid con Doppia Frizione intelligente e la stessa trasmissione automatica a 7 velocità della M35h, ma include modifiche finalizzate a migliorarne la performance, a estenderne l’autonomia in modalità esclusivamente elettrica e a garantire uno spazio di carico eccezionale per un’ibrida in questa classe di appartenenza.
In linea con un approccio poco incline ai compromessi tipico di Infiniti, le prestazioni della vettura si accompagnano a un livello di efficienza notevole, come è dimostrato dal consumo stimato di carburante sul ciclo combinato – pari a 6,2 l/100km – e dalle emissioni di CO2 al di sotto dei 145g/km. La Q50 3.5 Hybrid sarà disponibile in Europa sia nella versione con trazione posteriore che in quella a trazione integrale.
Le prestazioni dinamiche offerte da tutte le versioni della Infiniti Q50 vengono ottimizzate grazie al sistema Direct Adaptive Steering – una tecnologia di nuova introduzione a livello mondiale che consente una più rapida risposta e una maggiore precisione in fase di sterzata, assicurando al contempo una forte personalizzazione da parte del conducente. Il sistema Direct Adaptive Steering consente di configurare rapidamente sia lo sforzo di sterzata sia il rapporto di demoltiplicazione, garantendo una risposta dello sterzo sempre in sintonia con lo stile di guida e la tipologia di fondo stradale. Il sistema è presidiato da tre unità di controllo separate e opera in parallelo con la tiranteria dello sterzo per garantire un’assoluta affidabilità in ogni situazione.
La posizione di leadership tecnologica di Infiniti è confermata dalla presenza sulla Q50 del sistema più avanzato al mondo per il rilevamento del superamento della linea di corsia, l’Active Lane Control. L’Active Lane Control si configura come la più recente aggiunta al già completo ‘pacchetto’ tecnologico di Infiniti denominato Safety Shield e la sua unicità consiste nell’utilizzo dello sterzo (invece che dei freni) per mantenere la vettura all’interno delle linea di demarcazione della corsia in autostrada – l’effetto è come se l’auto venisse “calamitata all’interno della corsia”, il che rende la guida meno stressante durante i viaggi lunghi.
Come tutte le tecnologie adottate da Infiniti, i sistemi Direct Adaptive Steering e Active Lane Control sono stati sviluppati per supportare l’automobilista in modo discreto, senza soluzione di continuità, e non per isolarlo.
La Infiniti Q50 è caratterizzata da un ambiente digitale di nuova generazione concepito per offrire la massima personalizzazione e facilità di utilizzo. E’ possibile memorizzare sulla i-Key fino a 96 parametri della vettura, per un massimo di quattro conducenti diversi, il che rende la Q50 non solo una delle automobili maggiormente personalizzabile “configurabile” nella classe di appartenenza ma anche quella che è veramente in grado di trasmettere una sensazione del tipo “la mia auto mi riconosce”.
Con la Q50 fa il suo debutto Infiniti InTouch™, la tecnologia di comunicazione di prossima generazione proposta da Infiniti. Schermi doppi con tecnologia touchscreen, una novità assoluta in questo segmento, contribuiscono a rendere più ordinato il quadro strumenti e a garantire un utilizzo completamente intuitivo di tutte le funzioni, i dispositivi e le applicazioni personalizzate.
All’interno, la Q50 punta su una innata eleganza, spaziosità e comfort con un accento posto anche al divano posteriore, così come sulla fattura artigianale distintiva del marchio, sull’attenzione ai particolari e sui materiali di qualità che fanno di ogni Infiniti un’auto a sé stante. Da un punto di vista di progettazione, gli interni risultano chiaramente focalizzati sul guidatore. L’attenzione si è concentrata in particolar modo sulla comodità e nella ricerca di spunti per un nuovo tipo di sedile confortevole si è attinto agli studi della NASA sulla posizione neutra assunta dal corpo umano in un ambiente privo di gravità. I comodi sedili della Q50 sono stati progettati per offrire il massimo sostegno alla colonna vertebrale e ridurre così l’affaticamento durante i viaggi lunghi.
La Q50 è la prima Infiniti con la nuova denominazione che vedrà tutti i modelli della Casa contrassegnati da una “Q” o (per i crossover) dalla sigla “QX”. Il cambiamento rievoca gli iconici modelli Q del passato di Infiniti e propone una piattaforma di denominazione logica e chiara che includerà tutti i modelli Infiniti attuali e futuri, utilizzando i numeri a due cifre dopo la lettera per indicare l’area di mercato di destinazione di ciascun modello.
Due mesi dopo la sua prima comparsa a livello mondiale, avvenuta al NAIAS di Detroit, la Infiniti Q50 fa il suo debutto europeo al Salone dell’Auto di Ginevra 2013, negli stessi padiglioni che gli scorsi anni hanno ospitato i suoi ‘antenati’ in versione prototipale. La Q50, nella versione diesel e ibrida, verrà commercializzata in Europa a partire dall’autunno del 2013 (le date potranno variare a seconda del Paese) in una gamma di modelli ‘sport’ e ‘standard’ tutti progettati per offrire la più ampia scelta e la massima flessibilità ai clienti privati e aziendali.
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