Le novità del gruppo Piaggio al Motodays 2013
E proprio Aprilia RSV4, nella nuova versione ABS è una delle novità 2013 più attese della kermesse romana. Dal 7 al 10 marzo le nuove proposte Moto Guzzi, Aprilia, Vespa e tutta la vastissima gamma del Gruppo Piaggio, leader europeo delle due ruote, saranno protagonisti alla Fiera di Roma.
MOTO GUZZI CALIFORNIA 1400 CUSTOM
La nuova Moto Guzzi California 1400 Custom, diversamente dalla sorella Touring, non rappresenta un tributo alla dinastia della California, ma è una moto concettualmente diversa, dotata di uno stile più trasversale che raccoglie differenti contaminazioni stilistiche e le riassume in design essenziale e muscoloso. E’ una modernissima “drag bike”, dura e pura: due ruote, un motore, sella e manubrio. Tutto realizzato nel rigore tra forma e funzione, coniugandolo con un senso estetico tipicamente italiano, espressione di una cura del dettaglio e capacità esecutiva degna delle migliori interpretazioni che il made in Italy abbia mai prodotto in campo motociclistico.
Una moto d’istinto, imponente e solida come una roccia, dotata di una prepotente personalità che le deriva dalle voluminose forme scolpite con artistica ispirazione in un tripudio di cromature e finiture brunite che fanno scoprire ogni volta un particolare nuovo.
La nuova California Custom è spinta da un propulsore entusiasmante, da quasi cento cavalli e 120 Nm di coppia a soli 2.750 giri. Si viaggia così in overdrive, a poco più del regime del minimo per ascoltare i battiti dei pistoni da 104 mm del maestoso bicilindrico a V di 90° made in Mandello del Lario, filtrati dal l’innovativo fissaggio elasto-cinematico al telaio che assicura la scomparsa di ogni vibrazione. La nuova Moto Guzzi è la prima custom al mondo dotata di controllo di trazione MGCT e di tecnologia Ride by Wire multimappa, con la possibilità di selezionare tre diverse curve di erogazione: Turismo, Veloce e Pioggia. Una dotazione elettronica al servizio del piacere di guida e della sicurezza che non ha eguali tra le grandi cruiser.
APRILIA CAPONORD 1200
A Motodays debutta nella sua versione definitiva, pronta all’imminente lancio commerciale, Aprilia Caponord 1200. La grande enduro stradale dalle dotazioni elettroniche di assoluta avanguardia che si annuncia protagonista della stagione 2013.
Aprilia Caponord 1200 è una moto globale, una grande viaggiatrice a suo agio anche nell’uso metropolitano. La nuova grande enduro stradale Aprilia introduce un evolutissimo sistema di sospensioni semiattive ADD, in grado di adeguare automaticamente la taratura al tipo di percorso, di asfalto e di guida adottata. L’acceleratore Ride by Wire multimappa, il traction control regolabile nell’intervento su tre livelli e l’ABS a due canali (entrambi escludibili) rappresentano una dotazione di controlli elettronici unica al mondo perché sviluppata da Aprilia nell’esperienza racing. Il motore bicilindrico a V di 90° è un gioiello di tecnologia ed è in grado di erogare una potenza massima di 125 CV.
La sportività di Caponord traspare chiaramente dai tratti stilistici: la galleria del vento ha disegnato le forme del cupolino e del parabrezza regolabile in altezza, per assicurare la migliore penetrazione aerodinamica, con una particolare attenzione alla totale protezione dall’aria del pilota e del passeggero. La posizione di guida eretta e decontratta è frutto di studi ergonomici, alla ricerca di una postura mai affaticante durante le lunghe trasferte.
ADD (Aprilia Dynamic Damping) è il nuovissimo sistema dinamico di sospensioni semiattive sviluppato da Aprilia, nuovo punto di riferimento nel motociclismo a livello mondiale per tecnologia, efficacia e affidabilità. Ancora una volta Aprilia afferma la propria leadership nel campo dell’elettronica applicata alle moto, presentando un sistema rivoluzionario di sospensioni che utilizza componenti automotive, per garantire massima affidabilità.
Il sistema misura l’energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell’asfalto, riconosce le fasi di guida (accelerazione, rilascio del gas, frenata, gas costante) e adatta la taratura delle sospensioni in tempo reale, senza alcun intervento del pilota. Tutto questo è possibile grazie all’esclusivo metodo brevettato che combina i principi degli algoritmi skyhook e acceleration driven damping per raggiungere la massima performance in tutto il range di frequenza di forcella e ammortizzatore.
Al posteriore Aprilia Caponord 1200 presenta la novità dell’ammortizzatore con piggy back incorporato, regolabile elettricamente nel precarico della molla in 4 posizioni predefinite.
Esclusiva brevettata del sistema Aprilia è la modalità di controllo automatico del precarico della molla. Una volta selezionata questa opzione, il sistema è in grado di rilevare da solo il carico imbarcato sulla moto (solo pilota, passeggero, bagagli, etc.) ed adeguare automaticamente il precarico al valore ottimale per il funzionamento della sospensione posteriore.
APRILIA RSV4 FACTORY ABS E RSV4 R ABS
Aprilia RSV4 ha vinto il Mondiale Superbike 2012 conquistando sia il Titolo Costruttori, sia il Titolo Piloti, e ha dominato il primo attesissimo round del mondiale 2013. Sulla pista di Phillip Island i piloti su Aprilia RSV4 hanno conquistato entrambe le gare e ora i due, l’irlandese Laverty e il francese Guintoli guidano appaiati la classifica del mondiale.
Con quattro titoli mondiali SBK, conquistati dal suo esordio nel 2009 Aprilia RSV4 è una leggenda tra le supersportive: il suo esclusivo quattro cilindri a V stretta che la rende unica al mondo, la sua ciclistica impeccabile e il sistema più evoluto di controlli elettronici l’hanno condotta al dominio in pista e nelle prove comparative della stampa specializzata di mezzo mondo.
Le nuove Aprilia RSV4 ABS – sia nella versione Factory dotata di componentistica racing, sia nella versione R – rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia e raggiungono l’obiettivo di rendere assoluto quello che era già al massimo livello nelle versioni precedenti, amate e apprezzate dai motociclisti e piloti di tutto il mondo
Equipaggiate col nuovo ed evolutissimo ABS sportivo multimappa disinseribile, Aprilia RSV4 Factory ABS e RSV4 R ABS vantano anche un incremento di potenza che porta l’ormai celeberrimo 4 cilindri a V stretta da un litro a esprimere la potenza di 184 CV (135,3 Nm) e la coppia di 117 Nm a 10.500 giri.
Anche l’APRC, il pacchetto di controlli elettronici, sviluppato direttamente da Aprilia Racing (il reparto corse europeo più vincente nel Motomondiale con 294 GP conquistati) è ulteriormente evoluto. Un serbatoio nuovo e una nuova ergonomia completano il quadro di una profonda evoluzione mirata a consolidare il dominio di Aprilia RSV4. La ciclistica dispone di un più efficace setup, il nuovo serbatoio, più grande, ha una nuova forma che consente un miglior feeling di guida, mentre il nuovo impianto frenante è completato dall’ABS a due canali, regolabile su tre livelli d’intervento e studiato per garantire performance e sicurezza al massimo livello.
VESPA 946
Ispirato al prototipo MP6, il primo embrione dal quale lo scooter più famoso del mondo nacque sessantasette anni fa, la nuova Vespa 946 si distingue per lo stile avveniristico e le esclusive scelte costruttive.
Distillando l’essenza più pura di quei tratti che segnarono per sempre l’estetica della mobilità individuale, Vespa entra in una nuova generazione nella quale tradizione e innovazione, si fondono mirabilmente.
La magistrale qualità costruttiva e la nobiltà dei materiali utilizzati distinguono Vespa 946 da qualunque altra due ruote al mondo. Stile e tecnologia si fondono in un solo corpo, realizzato in acciaio e alluminio: 946 è la prima Vespa ad adottare di serie il sistema di controllo di trazione ASR e l’antibloccaggio delle ruote ABS.
Vespa 946 è anche un punto di riferimento in tema di rispetto per l’ambiente: il nuovo motore 125 4T 3V è capace di grandi prestazioni, consumi di carburante da record (fino a 55 km/l), e riduce del 30% le emissioni.
Accanto alle tanto attese novità il Gruppo Piaggio mette in mostra a Motodays 2013 le sua ampie gamme moto e scooter. Tra questi Piaggio X10, vera ammiraglia della casa di Pontedera.
X10 l’ultimo erede della tradizione dei GT Piaggio, una vera ammiraglia a due ruote dal design moderno e classico al tempo stesso, che guarda al futuro ma conserva, evolvendolo, lo stile distintivo e autenticamente italiano della famiglia Piaggio. X10 è declinato in tre cilindrate, 125, 350 e 500, in grado di soddisfare ogni esigenza di mobilità quotidiana; di questi, l’allestimento Executive offre contenuti tecnologici ancora più ricchi, proponendo, per la prima volta su uno scooter, l’esclusiva ed evoluta accoppiata ABS+ASR, l’evoluto controllo elettronico della trazione, per la massima sicurezza nella guida su ogni fondo stradale, che è una esclusività del Gruppo Piaggio nel mondo degli scooter. La dotazione di serie di X10 è da vera berlina: la ricca e completa strumentazione ospita due ampi quadranti circolari per tachimetro e contagiri, tra cui trova posto lo schermo LCD da 4 pollici del computer di bordo multifunzione. Novità assoluta nel mondo scooter sono i comandi sul manubrio retroilluminati.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024