in

Honda Civic WTCC 2013

Tempo di lettura: 3 minuti

Honda Civic WTCC 2013A seguito del completamento dei test di sviluppo finale di questo mese ad Aragona, in Spagna, Honda Racing Team JAS è pronta per il Campionato del Mondo 2013 FIA categoria Turismo. Il Campionato inizierà con la gara in Italia il 24 marzo 2013, e avrà fine a Macao il 17 novembre dopo 24 gare.

Honda parteciperà con un team di 2 auto. I piloti sono l’italiano Gabriele Tarquini – Campione del Mondo Turismo nel 2009 – ed il portoghese Tiago Monteiro. Honda Ricerca e Sviluppo ha sviluppato un motore su misura 1.6 litri 4 cilindri a iniezione diretta con turbo- compressore a benzina per alimentare la sua auto Civic da corsa nel Campionato WTCC, con Mugen che fornirà il supporto a terra.

Il team ha esordito in modo brillante alla fine dello scorso anno, partecipando con la Civic WTCC nelle ultime tre gare del campionato 2012. Ciò a consentito a Monteiro di ottenere il primo podio a Macao nel mese di novembre, mentre Civic WTCC ha ottenuto il secondo miglior tempo (2:31.844 a) nella stessa gara.

Alessandro Mariani, Team Manager di J.A.S. Motorsport, ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso del grande lavoro che la Honda ed il nostro personale hanno fatto per essere pronti per il Campionato 2013, e dello spirito di squadra che abbiamo creato, che sarà essenziale per farci vivere la competizione che ci attende d’ora in avanti.”

“E nonostante sappiamo che sarà molto difficile, come esordienti, vincere il Campionato quest’anno, per Honda e gli appassionati di corse di tutto il mondo sarà questo il nostro obiettivo.”

La Honda Ricerca e Sviluppo ed il Team J.A.S. Motorsport hanno messo la Civic WTCC tra le priorità con un programma di test invernali di sviluppo. Nel mese di dicembre 2012, l’auto ha trascorso 3 giorni nella galleria del vento di Honda Ricerca e Sviluppo di Tochigi, seguito da altri 3 giorni a Valencia e Aragona rispettivamente in gennaio e febbraio.

Commentando l’evoluzione tecnica della Honda Civic WTCC 2013, Andrea Adamo, Capo del Design della Honda Racing Team JAS, ha detto: “A seguito di numerosi test, abbiamo fatto una serie di miglioramenti alla Civic WTCC. Abbiamo migliorato l’aerodinamica e migliorato il disegno delle sospensioni, così come la struttura anteriore della vettura. Abbiamo sviluppato i dischi e le pinze dei freni anteriori e posteriori su misura in collaborazione con AP Racing “

Daisuke Horiuchi, Project Leader di Civic WTCC di Honda Ricerca e Sviluppo, ha dichiarato: “Il Campionato WTCC è una gara di velocità emozionante dove la coda può durare per 20 minuti. Per superare l’auto di fronte con meno di 50cm di distanza i nostri piloti hanno bisogno di reagire in una frazione di secondo, quindi hanno bisogno della garanzia di una risposta immediata del motore e dell’auto.

Per raggiungere questo obiettivo, ci siamo concentrati sullo sviluppo per migliorare la guidabilità della vettura. Abbiamo anche ottimizzato il motore per dare ai piloti un maggiore controllo, in modo da poter guidare in qualunque stile desiderano. Ciò ha comportato, tra gli altri lavori, vari miglioramenti del controllo della velocità della turbina, la pressione della turbina e il sensore dei giri del motore. Abbiamo anche lavorato sulla forma delle luci di aspirazione, ottimizzando sia la lunghezza del collettore di aspirazione che del sistema di accensione. “

Il team Honda Racing JAS sarà contrapposto ad un team privato, ungherese di Zengo Motorsport, che ha confermato all’inizio di quest’anno che entrerà nel Campionato mondiale Turismo FIA WTCC con la Honda Civic WTCC. La vettura sarà guidata dal pilota ungherese Norbert Michelisz.

J.A.S. Motorsport costruirà la vettura per il team con le stesse specifiche della Honda Civic WTCC.

In linea con la filosofia Honda di condividere le gioie delle competizioni con i propri clienti, sarà introdotta nel paddock delle gare europee del Campionato WTCC 2013 una “zona appassionati Honda”, al fine di dare agli spettatori la possibilità di essere più vicini che mai al mondo delle competizioni Honda.


Triumph Special Edition

ARC_Team

ARC_Team apre ai giornalisti