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The Italian Job

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando Tonino Lamborghini parla di “Italia”, il richiamo al design automobilistico è pressoché immediato. Eleganza e stile sono gli ingredienti di una ricetta che ha conquistato e affascinato il mondo negli ultimi trent’anni.

È proprio narrando questo immaginario che Tonino Lamborghini, il design brand Italiano che in 30 anni ha creato un life style più moderno e completo, lancia la sfida sul digitale, creando un vero e proprio “brand format” a tutto tondo.

Cinque puntate per raccontare “la dolce vita” e l’”Italian Style” attraverso 5 momenti di una giornata-tipo: risveglio, colazione, shopping, aperitivo e cena, serata. Filo conduttore del contenuto? Due icone da sogno che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano e che si alternano lungo tutti gli episodi:

Un’Alfa Giulietta Spider del 1957 con 1290 cc e da 59 cavalli di colore bianco richiama i fasti cinematografici degli anni ’60 mentre una Alfa Spyder Duetto rosso fuoco del 1967, nota come “Osso di Seppia”, completa l’esaltazione delle forme da cui il design brand Tonino Lamborghini prende da trent’anni ispirazione.

I piloti? Mr. Anders Kjensli, il fortunato vincitore di un casting on-line internazionale, e il suo master of style Gabriele. Cornice della loro storia, la splendida e magnetica Città Eterna, Roma. Obiettivo, catturare lo stile lo stile italiano.

Il format è quindi il progetto finale che conclude una comunicazione 2.0 nel vero senso del termine. Una strategia digitale che racchiude tutta l’anima del brand riassunta dal claim “Style Never Sleeps”, inaugurata con il lancio del Tonino Lamborghini Energy Drink.

Un’idea assolutamente versatile perché racconta il lifestyle firmato Tonino Lamborghini in cinque momenti della giornata diversi. L’”Italian Job” diventa così un esempio di come sia possibile mixare product placement e digital marketing in un progetto di branded entertainment più strutturato. Dal sito alla campagna tabellare, dalla miniserie allo sharing sui social network: un mix di canali che insieme veicolano un messaggio promozionale con ironia, eleganza e un pizzico di orgoglio italiano.

Anders Kjensli è diventato quindi il protagonista dello shooting attraverso un casting on-line che ha visto sin dall’apertura della selezione le candidature sono giunte da ogni parte del mondo.

I partecipanti sono stati attratti dalla prospettiva di diventare i nuovi testimonial web, per il 2013, del brand internazionale Tonino Lamborghini e dall’invito a vivere le “vacanze romane” nei più esclusivi club, hotel e boutique della città.

La mini-serie uscirà a puntate settimanali sul canale YouTube (www.youtube.com/user/TLEnergyDrink) e successivamente condivisa sulle due pagine Facebook del brand (quella corporate http://www.facebook.com/ToninoLamborghiniGroup ) e quella dell’Energy Drink ( www.facebook.com/LamborghiniEnergy ) e infine su Twitter ( https://twitter.com/TLamborghini_).

A completamento del progetto verrà creata un’appendice di stile su un Tumblr ( http://italianjobcasting.tumblr.com ) dedicato e una soundtrack lists musicale su Soundcloud ( https://soundcloud.com/the-italian-job-mood ).

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la digital company bolognese Nimai, www.nimai.it.

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