Il concetto di Abarth “fuoriserie” rappresenta il massimo livello di personalizzazione abbinata all’esclusività di una vettura costruita e dedicata ad ogni singolo cliente, per esaudire desideri e aspirazioni.. Infatti, attraverso un dialogo diretto con Abarth, il cliente ‘fuoriserie’ ha la possibilità di sviluppare la sua vettura creando un solido legame con il marchio che continua anche dopo l’acquisto grazie a un custom care sempre disponibile e attento a ogni esigenza.
Personalizzazione ed esclusività partono dalle prestazioni (solo le vetture Abarth ‘fuoriserie’ hanno l’elaborazione motore da 180 CV e sono caratterizzate dall’esclusivo marchio 695), continuano nei numeri (edizioni limitate in pochissimi esemplari) passando per l’attenzione all’innovazione, alla tecnologia e ai trend anche nella scelta dei materiali.
Inoltre, le vetture del programma Abarth ‘fuoriserie’ presentano altre peculiarità e specifiche tecniche particolari: ad esempio, il propulsore 1.4 Turbo T-Jet 16v potenziato a 180 CV è abbinato al cambio Abarth Competizione meccanico elettroattuato con comandi al voltante che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata e allo stesso tempo garantisce un’esperienza di guida superiore in termini di comfort.
Per migliorare le performance, in particolare l’accelerazione, la vettura ‘fuoriserie’ monta pneumatici prestazionali su cerchi in lega da 17”, assetto e impianto frenante sono stati potenziati per risultare adeguati: dischi freno scomponibili (diametro 305 mm) con pinza fissa a quattro pistoncini, prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici Köni con tecnologia FSD che garantiscono prestazioni in totale sicurezza. Lo scarico di tipo ‘dual mode’ a contropressione variabile, è capace di esaltare le prestazioni e il ‘sound’ del motore oltre i 3.000 giri/min.
Le vetture ‘fuoriserie’ adottano fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Questi dispositivi, infatti, triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.
Interni personalizzabili con materiali e allestimenti specifici, realizzati coinvolgendo partner di eccellenza italiani e internazionali che condividono con il brand valori come l’artigianalità e l’alta qualità: finiture in carbonio, targhette di personalizzazione dedicate e tecnologia d’avanguardia come l’impianto audio JBL (realizzato da Harman specificamente per Abarth) con 9 speaker, amplificatore ad 8 canali per 400 watt di potenza complessiva.
Esclusività e cura dei dettagli sono garantiti dai processi artigianali della lavorazione, sia in fase di assemblaggio che di finitura: ad esempio, ogni livrea è realizzata con verniciatura e lucidatura manuale senza utilizzo di sticker.
Per chi desidera una vettura ‘su misura’, Abarth ha sviluppato due specifiche collezioni appartenenti al programma ‘fuoriserie’ e applicabili sia ai modelli berlina che convertibile: ‘New Heritage’ e ‘New Wave’. La prima collezione è ispirata alle vetture del passato, alle vittorie e alle corse mentre la seconda è attenta ai trend e alle innovazioni, alla ricerca di materiali e nuove tecnologie, tributo ai moderni Abarthisti e alla loro ‘custom attitude’.
In dettaglio, la collezione ‘New Heritage’ trae ispirazione dalle auto che hanno fatto la storia del marchio, reinterpretandone gli stilemi con nuovi materiali e nuove finiture. Dalla Fiat 750 Record, alla 124 Sanremo, fino alla X19 prototipo: le auto dei record, le Abarth campioni del mondo rally, quelle guidate dai più grandi campioni rivivono in chiave moderna, con una gamma di materiali e finiture che spazia dalla fibra di carbonio ai tessuti sportivi, dalle pelli all’Alcantara®, dalle livree lucide a quelle opache.
La collezione New Wave è sviluppata partendo dall’osservazione e dall’ascolto delle tendenze emergenti dalla community di appassionati dello Scorpione. Una sportività reinterpretata in chiave moderna, non necessariamente legata al mondo racing, esaltata dall’uso di materiali provenienti dalla ricerca in campo motoristico e in tutti gli sport più tecnici.
Indipendentemente dalla collezione e dalla livrea scelte, il cliente avrà ulteriori possibilità di customizzazione per creare la sua personale ‘fuoriserie’. Esclusività e unicità ulteriormente rafforzate dalla documentazione rilasciata insieme alla vettura e dalla targhetta posta all’interno della vettura e recante numero progressivo e nome del proprietario.
Sullo stand del Salone di Ginevra, vengono presentati due modelli per ogni collezione: Abarth 695 ‘Record’ e Abarth 695 ‘Scorpione’ per la collezione New Heritage mentre Abarth 695 ‘Hype’ e Abarth 695 ‘Black Diamond’ appartengono alla collezione New Wave.
Tutte le customizzazioni esposte saranno disponibili sulle Abarth 500 e Abarth 500c con il marchio 695. In futuro il programma ‘Abarth fuoriserie’ potrà essere esteso all’intero mondo Abarth.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024