Mercedes 230 SL
Tempo di lettura: 2 minuti
Sotto la supervisione del designer Friedrich Geiger nasce una vettura moderna, che, allo stesso tempo, fissa nuovi standard di riferimento nel campo della sicurezza dei veicoli. La 230 SL è, infatti, la prima vettura sportiva al mondo dotata di scocca di sicurezza, costituita da una cellula abitacolo rigida e da zone deformabili sia nella parte anteriore che in quella posteriore. La W 113 viene costruita applicando gli accorgimenti in materia di sicurezza passiva già sperimentati da Béla Barényi sulle carrozzerie delle automobili.
La sicurezza passiva migliora anche grazie alla caratteristica forma dell’ hard-top, incurvato verso il basso: la linea concava contribuisce, infatti, a una maggiore stabilità a fronte di un peso ridotto. Poiché l’hard-top, disegnato da Paul Bracq, ricorda i tetti arcuati dei templi dell’estremo Oriente, la sigla della serie W 113 viene rapidamente affiancata dal soprannome “Pagoda”.
Sportiva con DNA del segmento superiore
Dal punto di vista tecnico la Roadster si basa sulla berlina di lusso 220 SE (W 111). Da questo modello, predecessore dell’odierna Classe S, la sportiva riprende i gruppi pianale accorciati e rinforzati e le sospensioni delle ruote anteriori e posteriori, mentre sulla base del motore della 220 SE viene sviluppato il motore M 127 (2.306 cm³): un 6 cilindri in linea da 150 CV (110 kW) con cui la nuova SL si presenta sul mercato nel 1963. Inoltre, per la prima volta una SL può essere equipaggiata, a richiesta, di cambio automatico a quattro rapporti.
Ultimi post di Redazione ReportMotori.it (vedi tutto)
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024