Carlos Checa ha dato inizio alla nuova era Ducati “Panigale” conquistando subito la Tissot-Superpole del Round australiano d’apertura.
Il Team Ducati Alstare capitanato da Carlos Checa è riuscito ad ottenere il Massimo risultato dal nuovo gioiello di Borgo Panigale, fissando unincredibile 1’30.234, nuovo Best Lap e decima pole in carriera.
L’ex Campione del Mondo ha mantenuto una gomma da qualifica per gli ultimi minuti di una combattutissima terza sessione Superpole, con nove piloti in lotta per la conquista delle prime posizioni in griglia di partenza. La scelta attuata dal pilota del Team capitanato da Francis Batta è risultata vincente: Checa ha avuto la meglio su Eugene Laverty (Aprilia Racing Team), estremamente competitivo in questa giornata, per soli 195 millesimi.
Carlos Checa: “Il traguardo della Superpole è stato una grande sorpresa per me ed è frutto del duro lavoro svolto dai meccanici, dai fisioterapisti e dal resto dello staff della Clinica Mobile. Questa mattina la spalla ed il piede mi facevano molto male e non credevo quindi di poter essere competitivo in qualifica, né Superpole. I meccanici hanno svolto un ottimo lavoro nel rendere la moto più facile da guidare ed una volta arrivata la Superpole mi sentivo abbastanza bene – meglio di quanto avrei immaginato. Oggi è andata bene, dobbiamo però vedere come si comporterà la moto in gara ed il rendimento delle gomme sulla distanza. Speriamo di essere competitivi domani e di lottare coi nostri avversari nel finale di gara.”
Michel Fabrizio: “Non sono completamente soddisfatto del risultato di oggi pomeriggio. Dopo aver comandato la classifica in tutti i turni di qualifica speravo di poter fare lo stesso in Superpole, invece ho sbagliato proprio nel tratto dove sino ad ora ero stato più forte, vale a dire il curvone prima del traguardo. Resta comunque la soddisfazione dell’ottimo lavoro fatto assieme alla mia squadra e del terzo posto che significa prima fila. Mi aspetto due gare lunghe e difficili.”
Dopo essere stato il più veloce nelle qualifiche della mattina, Michel Fabrizio (Red Devils Roma Aprilia) è riuscito a dare un’ulteriore soddisfazione ai suoi fan, con un sorprendente terzo posto. Un segnale molto positivo da parte del romano, notoriamente più capace di portare a casa i risultati in gara che in qualifica – l’ultima partenza dal terzo posto risale al Round di Monza 2010.
La seconda fila domani sarà aperta dal protagonista della Tissot-Superpole 2012, Tom Sykes (Kawasaki Racing Team, quarto), che proprio a Phillip Island aveva dato il via alla sua stagione di successi del sabato. Oggi ha concluso esattamente con lo stesso tempo di Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK Team, quinto), 1’30.615, ma piazzandosi avanti a lui per aver meglio concluso le qualifiche precedenti.
Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) e Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) cercheranno di essere tra i protagonisti della sfida, muovendo rispettivamente dalla 6^ e 7^ posizione, seguiti dal duo Pata Honda World Superbike composta da Leon Haslam e Jonathan Rea.
Fonte WorldSbk.com – http://www.worldsbk.com
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024