X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Mercedes Classe E

Tempo di lettura: 4 minuti

Nuova Mercedes Classe E si svela alla stampa specializzata in Spagna e più precisamente a Barcellona: terra ricca di fascino, calore e …..strade ricche di curve!

Un test drive che si svolgerà in due giorni, il primo sarà l’occasione per saggiare la vera novità, la nuova Mercedes Classe E, mentre il secondo giorno sarà riservato alla nuova E63 AMG!!

Mercedes Benz E63 AMG, un concentrato di emozioni, fascino e sportività che lungo le strade di Barcellona ha messo a dura prova la nostra resistenza, quella di mantenere la testa sulle spalle e di non scatenare gli oltre 500cv a disposizione: difficile!

L’evento è uno di quelli che non dimentichi facilmente, la location, Barcellona, sembra una cornice di quelle giuste per ospitare la due giorni di un atteso restyling, quella della nuova Mercedes Classe E ed ovviamente della sua portentosa ed anabolizzata versione AMG!

Ma partiamo con ordine….

Atterro a Barcellona e all’aeroporto la vista è di quelle che appagano chi come noi vive di motori, cavalli e…novità!

Una folta schiera di nuove Mercedes Classe E ci attendono, sornione e lucide, sicure che non resteremo impassibili al loro fascino ed alla loro grande tecnologia.

Durante la conferenza stampa ci viene spiegato in cosa la nuova Mercedes Classe E differisce dalle sue antenate, non è solo una questione di abito e di design, ma di sostanza: il motore ed i suoi sistemi di sicurezza attivi e passivi ne fanno una delle attuali vetture del segmento E più sicure e rispettose dell’ambiente (Euro 6).

Un nuovo frontale, nuovi proiettori che utilizzano di serie la tecnologia a Led, un nuovo sistema di sicurezza attiva che permette di tenere costantemente accesi gli abbaglianti e di disattivarli all’occorrenza: una banalità per molti, una sostanziosa novità che incrementa di non poco la sicurezza, visto che secondo le ultime statistiche oltre il 40% degli incidenti avviene di sera per scarsità di illuminazione ed attenzione!!

Si parla di sicurezza, rispetto per i pedoni, passeggeri ed ambiente: questi tedeschi pensano realmente a tutto!!!

Attira la mia attenzione il sistema “PRE-SAFE”: in pratica fino ad una velocità di 50 km/h attraverso una micro telecamera posta sul frontale, la nuova Mercedes Classe E è in grado di riconoscere la presenza di un pedone e frenare: Vi assicuro che avendo provato “live” questo sistema di sicurezza, quando il tester ha tolto entrambe le gambe dai comandi di freno e gas con tanto di manichino posto a qualche centinaia di metri da noi ho temuto il peggio ed invece…. tutto ha funzionato alla perfezione!

Finalmente un dispositivo di aiuto reale alla guida, che se diffuso in massa eviterebbe non pochi incidenti: brava Mercedes!

Prova su strada
E’ la volta del nostro test drive, scegliamo in compagnia di un collega, di provare la nuova Mercedes Classe E 400.
I dati parlano chiaro: il suo propulsore, un 3 litri biturbo, eroga 333cv, una potenza necessaria a spingerla agevolmente verso i 250 km/h autolimitati ma anche a trasformarla all’occorrenza in una saetta.
E’ vestita di un elegante blu ministeriale, con interni in pelle bianca ed inserti scuri, la nuova Mercedes Classe E 400, stupisce per il sound dimesso ma che ad ogni pestata di gas evoca grinta e per i suoi molteplici dispositivi di sicurezza attiva che quasi ci invitano ad una guida più rilassata.
Il comfort di bordo è di altissimo livello, si viaggia in un ambiente ovattato, il motore è prontissimo, lo sterzo è leggero e l’elettronica è sempre presente; anche quando si esagera con il gas, c’è sempre l’occhio vigile “Mercedes” che corregge traiettorie e velocità!!
Buona la tenuta di strada, la generosa gommatura presente sull’esemplare in prova, complice anche le sospensioni airmatic, consentono sempre di viaggiare nell’assoluto comfort anche alle velocità più sostenute: in curva il comportamento della nuova Mercedes Classe E è neutro.
Freni adeguati alla mole della vettura, con l’ABS che interviene raramente, segno tangibile di un perfetto binomio dell’impianto frenante e dei pneumatici Continental.

Discorso a parte merita la E63 AMG: già al momento dell’accensione si percepisce chiaramente dal sound la sua enorme cattiveria.
Siamo temerari e così il nostro test inizia a bordo di una E63 S AMG!!
Gli oltre 580cv di potenza massima sono accompagnati da una melodia brutale che fuoriesce dai quattro terminali di scarico!
Siamo al confine dell’immaginabile, del percettibile, possibile che una vettura nata per coccolare i passeggeri si possa trasformare all’occorrenza in una temibile lama?
La risposta è presto data quando durante il test drive sulle strade di Barcellona, decidiamo di disinserire ogni diavoleria elettronica e di affidarci unicamente alla nostra sensibilità di guida……

Velocissima, un proiettile che ti catapulta nello spazio, un sound che ti prende e ti coinvolge al punto tale che non smetteresti mai di pestare quel bellissimo pedale del gas: siamo nell’olimpo delle Supercar e questa E63 S AMG ha qualcosa di poco terrestre!!!

Avete presente quando viaggiate nella più assoluta tranquillità percependo solo un discreto “rumore” che proviene dal retro della vostra autovettura? Ecco la E63 S AMG è capace anche di questo!

Una tenuta di strada pazzesca, la versione S della E63 AMG è dotata della trazione integrale 4matic, trasmissione che le permette di viaggiare sempre ed in ogni circostanza di asfalto, su dei binari.
Velocissima con una stabilità di primissimo livello, un impianto frenante che non fa rimpiangere l’assenza dei dischi in carboceramica e un cockpit (abitacolo) che rappresenta un mix tra lusso e sportività.

Ancora una volta posso dirlo: la AMG ti strega letteralmente!!

Foto realizzate con Nikon D7000

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...