Batterie al litio per il settore moto? RMS è già pronta con una gamma, di cui ha seguito lo sviluppo, adatta ad applicazioni racing e stradali, ricaricabile in 6 minuti dalla maggior parte dei comuni caricabatterie e dotata di prestazioni di altissimo livello. La distribuzione parte da marzo!
Quella di “distributore” è una identità sempre più stretta per RMS, che in questo caso ha dimostrato una grande attenzione alle nuove tecnologie e si è impegnata in prima persona in un progetto, nato nel 2012, ora concretizzato e pronto a presentarsi sul mercato con il marchio Li-On Battery. Una gamma “al Litio” davvero completa e decisa a sostituire la batteria convenzionale di moltissime moto e scooter dell’attuale parco circolante offrendo nuove funzionalità, tra cui l’indicatore di carica.
PARTIAMO DAL PESO:
Una delle innovazioni delle batterie Li-On riguarda il peso, che appare più che dimezzato rispetto a una batteria convenzionale… assicurando comunque prestazioni altissime. Questa caratteristica è stata apprezzata soprattutto nel mondo racing, sempre attento a come ridurre il peso senza attuare modifiche a ciclistica o motore.
FACILE INSTALLAZIONE E COMPATIBILITA’:
In fase di progettazione RMS ha deciso di garantire il montaggio senza dover intervenire sul cablaggio elettrico e senza modificare il vano batteria. Le Li-On sono dotate di distanziali modulari che permettono di raggiungere le dimensioni della batteria standard che andrà a sostituire.
SPUNTO RICARICA E DURATA:
Le Li-On Battery garantiscono la ricarica in circa 6 minuti (utilizzando un comune caricabatteria presente sul mercato), un livello di auto scarica di molto inferiore alle batterie al piombo-acido e ben 2000 cicli di ricarica. Altro plus assolutamente da evidenziare è la capacità di fornire uno spunto all’avviamento superiore ai 40 CA (4 volte la potenza di una batteria al piombo).
SICUREZZA E SMALTIMENTO:
Le batterie al Litio per il settore automotive di ultima generazione, come le Li-On, sono oggi altamente sicure (non si infiammano e non esplodono). Inoltre non necessitano inoltre di particolari accorgimenti per essere smaltite in quanto non contengono acidi e metalli pesanti, come piombo, cadmio o mercurio.
QUANTO COSTANO
Le Li-On, distribuite in esclusiva da RMS, hanno un costo equivalente a quello delle batterie tradizionali precaricate. La gamma comprende ben 9 modelli e copre un utilizzo che tocca una larga fetta di moto e scooter (le applicazioni, divise per Case costruttrici e modelli, sono scaricabili dal sito). I prezzi al pubblico vanno da 70 a 250 euro.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024