in

BMW Motorrad GoldBet SBK Team 2013

Tempo di lettura: 5 minuti

BMW Motorrad GoldBet SBK Team 2013BMW Motorrad GoldBet SBK Team è sulla linea di partenza, mentre la pausa invernale volge al termine.

A sole tre settimane dall’appuntamento che inaugura la stagione a Phillip Island in Australia, il nuovo BMW Motorrad GoldBet SBK Team è stato presentato oggi a Monaco di Baviera (GER).

La presentazione alla stampa internazionale si è svolta nel Double Cone del BMW Welt, nelle vicinanze del quartier generale del BMW Group.

BMW Motorrad Italia è ora responsabile per le gare e per i test, così come per telaio e sospensioni. Il power train e l’elettronica sono sviluppati da BMW Motorrad a Monaco di Baviera. Marco Melandri (ITA) si prepara per la sua seconda stagione come pilota BMW Motorrad accanto al suo nuovo compagno di squadra Chaz Davies (GBR). Andrea Buzzoni, General Manager BMW Motorrad WSBK, ha la completa responsabilità del progetto Superbike. Stephan Fischer, Direttore Tecnico BMW Motorrad Motorsport, si occupa dello sviluppo di motore ed elettronica. Serafino Foti è Direttore Sportivo del BMW Motorrad GoldBet SBK Team, mentre Andrea Dosoli, Direttore Tecnico del Team, è responsabile degli aspetti tecnici all’interno della squadra. Quale sponsor ufficiale, GoldBet è un importante partner della squadra.

“Il Motorsport avrà, ancora una volta, un ruolo cruciale per BMW Motorrad quest’anno”, ha affermato Stephan Schaller, Presidente di BMW Motorrad, in occasione della presentazione ufficiale. “Fino ad oggi il 2012 ha rappresentato per noi la stagione di maggior successo nel Campionato Mondiale FIM Superbike. Con sei vittorie, 18 podi, sei giri più veloci, il secondo posto assoluto nel Campionato Costruttori e la vittoria del titolo nella Superstock 1000 FIM Cup, BMW Motorrad si è posizionata tra le migliori squadre della serie. Partendo da questa posizione forte, abbiamo rinnovato il nostro impegno per la prossima stagione. Sono più che sicuro che, grazie alla nuova struttura, all’attenta gestione del team e ai piloti ufficiali, Marco Melandri e Chaz Davies, riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi: confermare la nostra posizione di leader tra i principali team al vertice della categoria, per un lungo periodo, e conquistare il maggior numero possibile di vittorie e podi”.

“Miriamo a consolidare il successo che BMW Motorrad ha avuto la scorsa stagione”, ha spiegato Andrea Buzzoni, Direttore Generale di BMW Motorrad WSBK. “I componenti del nuovo team sono entrati in sintonia tra loro molto rapidamente. Due squadre di grande esperienza, che hanno già dimostrato in passato quanto siano forti e professionali, si sono fuse in un unico team. Per avere successo, tuttavia, sono anche necessari ottimi piloti e una moto eccezionale – e li troviamo in Marco, Chaz e la BMW S 1000 RR. Un altro fondamentale ingrediente è la velocità. La velocità, che è uno dei fattori più importanti in pista, è anche essenziale per il lavoro del team: reagire e agire velocemente è infatti cruciale per raggiungere l’obiettivo e per essere competitivi”.

Il pilota ufficiale Marco Melandri è stato decisivo per il successo di BMW Motorrad lo scorso anno. “All’inizio della stagione, sicuramente non ci aspettavamo di ottenere sei vittorie e di essere in lizza per il titolo fino all’ultima gara. Quest’anno intendo innanzitutto migliorare la mia performance personale. Non voglio compiere gli errori che ho fatto nel 2012 e voglio arrivare al podio con maggior continuità ”, ha affermato l’italiano, delineando i propri obiettivi per il Campionato Mondiale FIM Superbike 2013.

Il britannico Chaz Davies è alla sua prima stagione da pilota ufficiale di BMW Motorrad. “Questo è un passo molto importante per me, poiché è la prima volta che sono coinvolto direttamente nel progetto di una scuderia ufficiale. Questo significa molto per me”, ha affermato il Campione del Mondo Supersport 2011. “Sono molto orgoglioso, poiché non si tratta di un team qualunque, ma di BMW – un marchio forte. Voglio sfruttare al massimo quest’opportunità. Il mio obiettivo è di continuare a migliorare, essere più costante e terminare la stagione tra i primi cinque”.

La BMW S 1000 RR è stata ulteriormente messa a punto durante l’inverno e migliorata in ogni dettaglio. “Per vincere, è necessaria una moto che riunisca i diversi elementi in un pacchetto perfetto e completo”, ha dichiarato Stephan Fischer, Direttore Tecnico di BMW Motorrad Motorsport. “Il motore, l’elettronica, il telaio, l’assetto – tutti questi fattori devono interagire in modo ottimale – e questo significa che il pacchetto deve essere realizzato perfettamente su misura per le esigenze del pilota. Il nostro compito consiste nel fornire ai nostri piloti una moto che permetta loro di raggiungere il massimo livello di performance su ogni pista e in qualsiasi condizione”. Da questa stagione, i regolamenti prevedono che nel Campionato Mondiale FIM Superbike si utilizzino cerchi da 17 pollici. Il passaggio a questa nuova misura delle ruote ha svolto un ruolo importante nell’attività di sviluppo per il 2013. Le nuove ruote di maggiori dimensioni hanno richiesto modifiche su ogni componente della moto, il telaio, l’elettronica, il motore e sull’intero set-up.

Nello sviluppo della moto, il Team in Italia e il reparto R&D a Monaco hanno lavorato in costante contatto. “La stretta collaborazione è la chiave per avere un pacchetto competitivo” ha spiegato Andrea Dosoli, Direttore tecnico del BMW Motorrad GoldBet SBK Team. “Siamo una squadra unica con un continuo flusso di informazioni. Infatti, essendo la moto un pacchetto complesso, ogni modifica al motore o all’elettronica ha impatto su telaio e sospensioni, e viceversa. Il mio compito è di guidare il flusso di informazioni. Noi pianifichiamo il processo di sviluppo secondo il feedback dei piloti e lo scenario competitivo”.

“Sono fiducioso che il nuovo team abbia l’abilità e il know-how necessari affinché BMW Motorrad possa affermarsi fra i migliori team, raggiungendo così gli obiettivi che ci siamo prefissati”, ha dichiarato Serafino Foti, Direttore Sportivo del Team BMW Motorrad GoldBet SBK, in occasione della presentazione. “Sono anche felice di avere due piloti del calibro di Marco e Chaz in squadra. Marco ha dato prova del suo grande talento ed è uno dei migliori piloti del mondo. Chaz ha saputo dimostrare quanto sia veloce vincendo il Campionato Mondiale Supersport 2011. Ha inoltre ottenuto la sua prima vittoria nel Campionato Mondiale Superbike 2012 nella stagione del suo debutto”.

BMW Motorrad continua a partecipare con successo alla Superstock 1000 FIM Cup, il cui titolo è stato vinto sia nel 2010 che nel 2012. Il campione in carica Sylvain Barrier (FRA) si prepara alla sua terza stagione nel team. Il suo nuovo compagno di squadra è Greg Gildenhuys (RSA) che ha recentemente vinto il Campionato Superbike del Sud Africa per la terza volta consecutiva.

Obiettivo chiave di BMW Motorrad nella Superstock 1000 FIM Cup è difendere il titolo. “Sappiamo che, in un campionato così competitivo, sarà necessario un forte impegno per difendere il titolo. E sono altrettanto sicuro che, grazie al pacchetto tecnico di BMW Motorrad, potremo raggiungere questo obiettivo”, ha affermato Sylvain Barrier. Il suo nuovo compagno di squadra Greg Gildenhuys ha aggiunto: “sto già pensando al prossimo capitolo della mia carriera. Vorrei ringraziare BMW Motorrad per l’opportunità che mi ha dato di gareggiare in un contesto internazionale, per ripagare la fiducia che ha riposto in me m’impegnerò per raggiungere i migliori risultati possibili”.

Kia pro_cee’d GT

Kia pro_cee’d GT

CRT Sepang

Le CRT fermate dalla pioggia a Sepang