Nuova Triumph Tiger è stata talmente rinnovata per il 2013 che non solo il look è nuovo e più sportivo, ma anche il nome: Tiger Sport.
Sia la parte posteriore sia parte anteriore della nuova Triumph Tiger Sport sono state completamente riviste in ogni componente e la potenza del tre cilindri da 1050cc è stata aumentata di 10CV.
La nuova Triumph Tiger Sport è una stradale con l’anima adventure: motore robusto e accattivante, eccezionale maneggevolezza, posizione di guida che si adatta alle diverse tipologie di strada. Inoltre grazie al telaio rinforzato e le sospensioni migliorate per angoli di piega più accentuati, la nuova Tiger Sport offre comfort e funzionalità mai visti prima. È una vera e propria moto a 360°, agile ed emozionante su sterrato, ma versatile abbastanza da essere perfetta per lunghi viaggi in totale confort anche con passeggero, o per affrontare il traffico urbano in tutta sicurezza, grazie a una perfetta visibilità, posizione di guida dominante, un motore eccezionale e un sistema ABS completamente rinnovato.
I cambiamenti rispetto al modello uscente della Tiger 1050 sono significativi:
Nuova carrozzeria – coda, pannelli laterali e parabrezza, tutti rinnovati, conferiscono alla nuova Triumph Tiger Sport un look più pulito, sportivo e contemporaneo. Nuovo è anche il puntale standard.
Potenza maggiorata – grazie al nuovo scarico e al sistema di aspirazione migliorato gli ingegneri Triumph sono riusciti a regalare ulteriori 10CV di potenza e 6Nm di coppia, aumentando al contempo l’erogazione a tutti i regimi. L’inconfondibile rombo del tre cilindri è ancora più profondo, ma soprattutto ha un’accelerazione migliore con un’erogazione di 125CV e 104Nm, mentre il cambio è stato ottimizzato per offrire cambi marcia più dolci e veloci.
Consumo carburante – un attento lavoro sul sistema di iniezione ha portato a un consistente miglioramento dei consumi di carburante, che permette alla nuova Triumph Tiger Sport di percorrere il 7% in più con un pieno.
Forcellone monobraccio – il nuovo forcellone, disegnato appositamente per la nuova Triumph Tiger Sport, conferisce una linea più sportiva e riorganizza la parte posteriore della moto, consentendo più spazio per il nuovo scarico e le borse laterali più grandi.
Nuovi fari – i nuovi quattro fari riflettori sono più leggeri e migliorano la capacità di illuminazione, oltre a contribuire al generale cambiamento di look della Tiger Sport.
Ergonomia migliorata – la sella del pilota è più bassa di 5mm (830mm) e più stretta, per migliorare la stabilità, ma anche più lunga per i motocilisti più alti. Il manubrio, più basso e ravvicinato al pilota, asseconda la natura sportiva della Tiger e consente un contatto più diretto con la moto, mentre il nuovo parabrezza offre una protezione dal vento ottimale. Anche la sella posteriore è più bassa, così il passeggero può sedere più vicino al pilota per una maggiore protezione e per salire sulla moto più agilmente. I maniglioni sono montati come standard.
Borse più capienti – grazie al nuovo telaietto posteriore, sulla nuova Triumph Tiger Sport è stato possibile montare borse laterali più spaziose, disponibili come optional, con una capienza di carico di 10kg ciascuna, pari al doppio di quelle precedenti e che possono contenere un casco integrale. L’innovativo Triumph Dynamic Luggage System è dotato di un cavo di interconnessione tra le borse per isolare dal telaio i movimenti dovuti alle turbolenze e garantire una guida più stabile.
Nuovo blocchetto comandi – il blocchetto sinistro dei comandi al manubrio consente di eseguire tutte le funzioni con la mano sinistra, senza bisogno di lasciare la presa per operare sul pannello strumenti.
Geometria rivista – sterzo più chiuso di mezzo grado e interasse leggermente più lungo rendono la moto più precisa, reattiva e stabile.
Nuove sospensioni – le sospensioni interamente regolabili sono state completamente riprogettate con nuove molle e valvola idraulica, per esaltare la sensazione di precisione della nuova Triumph Tiger Sport, ma riuscire anche a gestire l’aumentata capacità di carico.
Nuovo ABS – i freni radiali della nuova Tiger si accompagnano al più recente sistema ABS con un nuovo modulatore per garantire prestazioni di frenata eccellenti in condizioni estreme.
Le ruote in alluminio forgiate per la nuova Triumph Tiger Sport sono montate con gli ultimissimi pneumatici Pirelli Angel GT.
Impressionante attenzione ai dettagli – la nuova Tiger Sport sfoggia dettagli unici e ricercati, come i rinforzi sulla parte inferiore della sella, bellissime pedane “scolpite”, cuciture colorate della sella, staffe delle borse laterali in alluminio e uno stile curato delle nuove piastre delle forcelle e delle coperture laterali del motore. Sotto la sella trova posto un comodo vano per riporre un lucchetto a U e un comparto per i guanti.
Nuove colorazioni – per il 2013 la Tiger Sport è disponibile in Crystal White e Diablo Red.
I prezzi della nuova Triumph Tiger Sport saranno comunicati a febbraio e le prime motociclette saranno disponibili in concessionaria da aprile 2013.
Accessori e Garanzia
È disponibile un’ampia gamma di accessori per la Tiger Sport, disegnati per esaltarne stile e funzionalità. Come tutte le motociclette Triumph, la Tiger Sport ha garanzia standard di due anni a chilometraggio illimitato.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024