Nuova Ford Fiesta si presenta al pubblico Italiano con un look più giovanile, un frontale inedito che ricorda qualche illustre “dream car” ed una serie di migliorie tecnologiche e motoristiche che sbaragliano nel segmento delle utilitarie. Colori vivaci, giovanili, forti, un design giovanile, che non passa inosservato e degli interni che strizzano l’occhio a vetture di classe superiore.
La nostra prova su strada parte da Roma, dal Foro Italico, individuata la nostra “preda”, la nuova Ford Fiesta dal colore vivace sembra sorriderci, ci informiamo sul suo propulsore e….scelta fatta!
La prima domanda che ci poniamo è in cosa si differenzierà questa piccola ribelle dalla serie precedente?
La risposta è nella tecnologia, tanta e valida, e nei propulsori, ma sicuramente non nel prezzo: infatti la nuova Ford Fiesta mantiene, pur proponendo nuovi dispositivi di sicurezza e tanti accorgimenti pratici nell’uso di tutti i giorni, lo stesso prezzo della sua progenitrice. Oggetto del nostro test è la nuova Ford Fiesta spinta da un motore mille tre cilindri Ecoboost.
Ricco di coppia, perfetto agli alti regimi dove il sound fa sentire che la potenza c’è ed è disponibile, il vitaminico propulsore Ecoboost che equipaggia la nuova Ford Fiesta, si rivela un’autentica rivelazione e stupisce. Un motore capace, in questa configurazione, di ben 125cv, un valore che fino a qualche anno fa era lontano da ogni più felice immaginazione e che oggi, con la nuova famiglia dei propulsori Ford denominata Ecoboost, trova concretezza nella sua gamma di vetture.
Pronto ai bassi, capace di salire con prontezza fino ai 5800 gir/min, soglia oltre il quale il taglio dell’elettronica è netto, il tre cilindri della nuova Ford Fiesta sembra sposare alla perfezione la filosofia di questa auto: polivalenza! La tenuta di strada della nuova Ford Fiesta è adeguata alle prestazioni: l’ appoggio sulle ruote esterne è sicuro e stabile, il volante è leggero ma preciso alle velocità più sostenute e anche sullo sconnesso, situazione tipica di ogni città, il comfort appare di ottimo livello. Nell’abitacolo non si avverte alcun scricchiolio, la cura degli assemblaggi è evidente, così come la volontà dei tecnici di imprimere un aspetto sportiveggiante alla plancia della nuova Ford Fiesta.
La plancia è ricca di comandi, forse un po’ troppo per uno che si siede la prima volta in una Ford ma dopo un po’ di tempo il feeling con i comandi principali è immediato. Piccolo lo schermo del sistema multimediale, avremo preferito un monitor dalle dimensioni superiori, mentre perfetto è l’impianto di climatizzazione.
Stesso prezzo della serie precedente è maggior sicurezza e tecnologia, con un design che sposa la modernità: la nuova Ford Fiesta vuole stupire e sicuramente ha tutte le carte in regola per farlo!
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024