BMW Concept Coupé i3
Anteprima mondiale della BMW Concept Coupé i3.
Il Gruppo BMW presenta con la BMW Concept Coupé i3, una versione particolarmente agile ed emozionante di vettura elettrica, che interpreta al meglio il concetto della casa automobilistica tedesca di vettura di classe premium con zero emissioni.
Lo studio della BMW Concept Coupé i3, presentato al Salone 2012 Salone di Los Angeles, è stato al tempo stesso seguito dal processo produttivo vero e proprio, al fine di ottenere il primo modello al mondo completamente elettrico; un primato per il marchio BMWche dimostra così di esser pronto per la produzione in serie di veicoli a funzionamento completamente elettrico. La BMW Concept Coupé i3 dimostra la possibilità di estendere in teoria a tutta la gamma di modelli BMW il concetto di mobilità ad impatto zero.
Il design della Coupé BMW Concept i3 rappresenta una forma pionieristica della mobilità urbana. Il modello a tre porte utilizza il linguaggio di design che è stato creato appositamente per le vetture BMW i per trasmettere un innegabile senso di dinamismo e piacere di guida.
La fibra di carbonio utilizzata per dar vita al corpo della BMW Concept Coupè i3 è stata ampiamente modellata per dare origine ad una linea filante. La BMW Concept Coupé i3 sfoggia un desing originale, unico, leggero, dove la trasparenza della qualità strutturale è testimoniata dalla sue qualità aerodinamiche.
Al suo interno la BMW Concept Coupé i3 esprime spazio, un’atmosfera ampiamente voluta dalla BMW vista anche la presenza dei sedili posteriori singoli. BMW i3 Concept Coupé assume, inoltre, il titolo diprimo veicolo completamente ricaricabile attraverso la normale presa di rete elettrica. Grazie all’inserimento di innovative funzioni di intrattenimento e di multimedialità, quali ad esempio il BMW ConnectedDrive, tutte le principali funzioni del sistema di navigazione e di informazione della vettura sono racchiuse nell’innovativo schermo multimediale posto sulla sommità della plancia.
Come la BMW i3 Concept, la Coupé è azionato da un motore elettrico sviluppato dal BMW Group, che sviluppa una potenza massima di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Newton metri (184 lb-ft). Il motore elettrico trae la sua energia dalle batterie agli ioni di cellule posizionate sotto il pavimento. Così posizionate le batterie hanno l’effetto anche di abbassare il baricentro notevolmente, aumentando così la maneggevolezza del veicolo.
La BMW Concept Coupé i3 ha dimensioni estremamente ridotte: 3.964 millimetri di lunghezza, 1.768 di larghezza e 1.555 di altezza. Il passo, invece, è invariato rispetto a quello della BMW i3 standard ovvero di 2.570 millimetri.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024