EICMA 2012, il salone internazionale della moto, la cui giornata inaugurale si terrà domani, martedì 13 novembre, presso gli spazi di Fiera Rho – Milano, Yamaha presenterà le novità delle sue ricche gamme moto e scooter 2013, comprese ben 5 ANTEPRIME MONDIALI, ma anche l’importante anticipazione di un futuro prossimo: il nuovo concept di motore a 3 cilindri rappresenta infatti un passo importante e significativo sulla strada che porterà al futuro del panorama motociclistico e della produzione di Yamaha.
L’albero motore a croce, elemento base del successo di YZR-M1 ed YZF-R1, ha ispirato la progettazione di un nuovo motore a tre cilindri, destinato a giocare un ruolo di primo piano nelle Yamaha di domani. Yamaha è sempre più convinta che questo nuovo concept aprirà nuovi orizzonti al piacere di guidare…
Ed il piacere sarà l’elemento che caratterizzerà soprattutto la giornata di giovedì 15 novembre, primo giorno di apertura al pubblico di EICMA 2012, in occasione del quale due leggende viventi del motociclismo mondiale, il fresco due volte Campione del Mondo della classe MotoGP Jorge Lorenzo, ed il 15 volte iridato Giacomo Agostini, saranno ospiti esclusivi del nuovissimo stand Yamaha (padiglione 2, settore Q20) e protagonisti di un evento a loro dedicato, oltre che di una signing session dedicata ai loro fan.
NOVITÁ YAMAHA GAMMA MOTO 2013
Oltre al nuovo concept di motore a 3 cilindri, in ambito moto ad EICMA 2012 Yamaha presenta importanti new entry per la stagione 2013, comprese due ANTEPRIME MONDIALI.
La nuovissima versione della magnifica sport tourer Yamaha FJR 1300 A, progettata per macinare chilometri con una comodità da prima classe e disponibile anche nell’avveniristica versione AS, prima moto giapponese ad avere le sospensioni regolabili elettronicamente.
Presenti ad EICMA anche la nuova Yamaha FZ8 m.y. 2013 (ora con sospensioni completamente regolabili), il fresco restyling estetico e funzionale della naked entry level Yamaha XJ6, entrambe ora disponibili anche nell’accattivante colorazione Race Blu, innovativa livrea disponibile anche su tutti i modelli sportivi della ricca gamma moto Yamaha: oltre alle due naked, anche su YZF-R1, YZF-R6 ed YZF-R125.
Anteprima mondiale per l’affascinante concept bike su base XJR 1300 denominata “Yard Built Yamaha” realizzata dai customizer danesi di Wrenchmonkees. Grandi novità anche per la versione di serie di Yamaha XJR 1300, proposta da Yamaha in due nuove colorazioni e con un nuovo prezzo di listino super ribassato (ben 2.100 € rispetto all’attuale): Yamaha XJR 1300 m.y. 2013 costerà infatti soli 8.990 € f.c.
Anteprima mondiale anche per la nuova versione della maxi cruiser marchiata tre diapason, XVS 1900 CFD.
Ad EICMA 2012 anche la concept bike Yamaha realizzata su base XJ6 ed ispirata al mondo dei freestyler “Moto Cage-Six”.
Allo stand Yamaha saranno presenti anche diversi modelli racing: le enduro Yamaha WR450F m.y. 2013 del Yamaha Miglio Racing Team preparata per gli Assoluti d’Italia di Enduro 2013 e Yamaha WR450F m.y. 2013 del Franco Picco Racing Team in configurazione Dakar 2013 (sarà la 20esima partecipazione per l’inossidabile veneto), la Yamaha YZR-M1 Campione del Mondo MotoGP di Jorge Lorenzo e la Yamaha YZ450F Monster Energy di Steven Frossard.
Direttamente presso il nuovo stand Yamaha di EICMA 2012, tutti gli amanti della casa di Iwata avranno la possibilità di acquistare i capi della linea di abbigliamento Yamaha 2013: la casual Yamaha Classic e le linee racing Blue Paddock e MotoGP, replica ufficiale dell’abbigliamento utilizzato dal Team Yamaha Factory Racing in occasione del Mondiale 2012, conquistato dallo stesso con il pilota Jorge Lorenzo.
NUOVE YAMAHA FJR 1300 A ed FJR 1300 AS m.y. 2013
Ecco le moto che a partire dal decennio passato, possono essere definite le capostipiti della crescita e dello sviluppo della categoria Sport tourer. Motore e ciclistica consentono prestazioni di vertice, il comfort è da primato e l’attitudine a macinare chilometri è straordinaria. Proprio per questo Yamaha FJR1 300 A ed FJR 1300 AS hanno un seguito di appassionati irriducibili in tutta Europa.
Le Yamaha FJR 13000 A/AS si presentano per la stagione 2013 decisamente rinnovate ed offrono ai motociclisti un design più aggressivo, un controllo superiore del motore e della ciclistica ed un significativo aumento del comfort per un piacere di guida senza paragoni. Grazie alla nuova carenatura, elegante e grintosa, al perfezionamento del motore che è si è arricchito delle più avanzate tecnologie elettroniche Yamaha, ed infine alla sofisticata ciclistica da moto totale, Yamaha FJR1300 regala al pilota nuovi standard in termini di qualità, prestazioni ed emozioni di guida. E per chi ama le sport tourer e pretende sempre l’eccellenza, la nuova FJR 1300 AS presenta una novità assoluta: è la prima moto giapponese della storia a vantare un avanzatissimo sistema di sospensioni a regolazione elettronica, oltre alla nuova generazione del cambio servo assistito.
YAMAHA FZ8 m.y. 2013
L’aggressiva naked di casa Yamaha, FZ8 nel suo model year 2013 è ora equipaggiata con nuove sospensioni anteriore e posteriore regolabili, con un sistema accurato di taratura che consente al pilota di adattare la ciclistica al percorso e al proprio stile di guida.
Altre novità per il 2013 sono le lenti trasparenti per gli indicatori di direzione, ed un nuovo design dello scarico che offre un sound entusiasmante ed accentua il carattere aggressivo della moto. Oltre alle colorazioni di serie, Yamaha FZ8 sarà disponibile anche nell’esclusiva livrea Race Blue.
Per la prossima stagione restano in gamma anche i M.Y. 2012, offerti con il Contributo dei Concessionari al prezzo di 6.990 € f.c. per la versione standard, e 7.490 € f.c. per quella ABS.
YAMAHA XJ6 m.y. 2013
Restyling estetico e funzionale per l’apprezzata entry level Yamaha XJ6 uno dei cambiamenti più evidenti riguarda i nuovi fianchetti, che adesso si integrano ancora meglio nel design complessivo della moto. Ideale complemento estetico per i nuovi fianchetti, l’inedita “carenatura” del faro alleggerisce la sezione frontale della moto. Ridisegnato anche il maniglione posteriore per il passeggero: la nuova soluzione prevede due maniglioni, uno per ogni lato della sella. La nuova copertura della sella risponde all’esigenza di garantire più sensibilità al pilota e maggior appeal, migliorando l’aderenza e il comfort di guida. Le lenti degli indicatori di direzione diventano trasparenti. L’ennesimo dettaglio pensato per sottolineare la personalità sportiva e accattivante di XJ6 m.y. 2013. Un’altra importante miglioria è nella strumentazione, che non cambia forma e design della versione precedente, ma migliora chiarezza e leggibilità, grazie alla nuova retroilluminazione a LED ed al contrasto superiore.
YAMAHA RACE BLU SERIES 2013
La nuova colorazione denominata Race Blu è stata realizzata utilizzando una raffinata combinazione tra le tinte Yamaha Blue e Matt Grey, in un abile intreccio di cromatismi che regala alle moto un look inedito e sofisticato. I designer hanno ottenuto l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sui vari componenti della moto, sottolineandole con la verniciatura Yamaha Blu, per un aspetto moderno e di tendenza.
Oltre al raffinato mix tra Yamaha Blue e Matt Grey per la carena e per diverse parti del motore, i modelli Race Blu Series adottano anche bellissimi cerchi blu, per sottolineare ulteriormente il DNA racing di Yamaha.
Per celebrare il lancio delle nuove “Race Blu Series”, Yamaha Motor Europe, in collaborazione con Yamaha Motor Racing, ha creato una Yamaha YZR-M1 ufficiale dal nuovo look, che quest’anno ha partecipato al Gran Premio MotoGP di Misano Adriatico, vinto dal Campione del Mondo 2012 Jorge Lorenzo ed a quello successivo di Aragon, in Spagna, con la nuova livrea ispirata alle Race Blu Series.
Yamaha adotterà la nuova livrea sulle supersportive YZF-R1, YZF-R6, YZF-R125 ed anche sui modelli naked XJ6 ed FZ8. I cinque modelli con la suggestiva colorazione Race Blue Series sono tra i più rappresentativi della gamma Yamaha, e nel prossimo futuro questa colorazione di straordinario impatto visivo diventerà parte integrante di tutta la gamma.
NUOVA YAMAHA XVS 1900 CFD – ANTEPRIMA MONDIALE
La nuova Midnight Star XVS 1900 CFD m.y. 2013 aggiunge eleganza e comfort di lusso mantenendo la sua reputazione originale di power cruiser grazie al formidabile motore bicilindrico a V di ultima generazione.
La nuova Midnight Star XV 1900 CFD regala una nuova esperienza di guida grazie ad una serie di nuove funzionalità: la nuova carenatura di generose dimensione in puro stile American Bagger unisce stile e funzionalità con una protezione dal vento veramente efficace, mentre le due ampie borse laterali in tinta e con sgancio rapido e fissaggio one-touch rendono la moto ancora più attraente con uno stile senza tempo.
L’anima tourer di questa impressionante due ruote è il telaio in alluminio lungo e basso, progettato per fornire una guida sportiva ma al tempo stesso tanto comfort e maneggevolezza superiore. Per migliorare ulteriormente la fruibilità del potente bicilindrico a V raffreddato ad aria , il nuovo modello è ora dotato di una frizione “Assist and Slipper “. Questo nuovo disegno della frizione riduce lo sforzo richiesto dal pilota per azionare il meccanismo ed assiste il pilota durante la delicata operazione di rilascio della potenza a terra durante le accelerazioni al semaforo. Con il suo enorme motore bicilindrico a V, e cosi lussuosamente attrezzata, la Yamaha Midnight Star XV 1900 CFD è costruita per i piloti cruiser che cercano uno stile un elegante “post moderno” senza rinunciare al comfort durante le lunghe distanze.
CONCEPT BIKE “YARD BUILT YAMAHA” – ANTEPRIMA MONDIALE
Nei garage di tutto il mondo, i motociclisti sognano di avere una moto fatta solo per loro.
Yamaha cerca di realizzare questi sogni chiedendo ai bike maker più talentuosi di trasformare le Yamaha di oggi in “Yard Built Special”, un’espressione che gioca sull’ambiguità tra i due significati di “yard”: moto costruite in cantiere, come le navi, o costruite nel cortile di casa, come esemplari unici. Dopo aver dato vita a una special, i costruttori coinvolti hanno la possibilità di produrre e mettere in vendita kit aftermarket. Per soddisfare il desiderio di chi vuole possedere una moto diversa da tutte le altre.
I primi bike maker a raccogliere la sfida di Yamaha sono stati i danesi Wrenchmonkees.
I bike maker danesi “Wrenchmonkees” trasformano Yamaha XJR 1300 in una moto estrema ispirata alle café racer.
YAMAHA XJR 1300 m.y. 2013: nuovi colori e super prezzo
Yamaha XJR 1300 è semplicemente grande: grande nella potenza, nella tecnologia, nel design senza tempo. La moto ideale per essere trasformata in una Special dal carattere unico, inconfondibile, una special come la “Yard Built Yamaha” realizzata dal team di Wrenchmonkees.
E da oggi ogni tipo di trasformazione sarà ancor di più accessibile: il model year 2013, che arriverà sul mercato italiano nel mese di marzo 2013, presenta infatti ben due nuovi colori di serie – Yamaha Black e Metallic Silver, entrambi arricchiti con grafiche in stile seventies – ed un super ribasso nel prezzo di listino, che sarà di 8.990 € f.c., ben 2.100 € in meno dell’attuale.
NOVITÁ YAMAHA GAMMA SCOOTER 2013
In ambito scooter ad EICMA 2012 Yamaha presenta ben 3 ANTEPRIME MONDIALI, oltre ad altre importanti new entry per la stagione 2013.
Yamaha rappresenta il marchio di maggior prestigio nel panorama scooter, e l’incredibile successo ottenuto nel 2012 del nuovo TMAX 530 – di gran lunga il veicolo a 2 ruote più venduto in Italia ed in Europa – lo dimostra ancora una volta. Ma la gamma scooter Yamaha non è mai stata così completa. Modelli dalla personalità unica, da 50 cc a 530 cc ed in più Yamaha EC-03, il veicolo elettrico ad emissioni zero, pensati per portare in sella i ragazzi di 14 anni, e non lasciarli più.
La gamma Yamaha continua a crescere, migliorandosi sempre. Ne sono la prova il lancio del magnifico Yamaha TMAX BLACK MAX e la presentazione di una versione speciale di un modello che annuncia la nascita di una nuova importante partnership tra Yamaha e la celebre azienda italiana MOMODESIGN: Yamaha X-MAX 250 MOMODESIGN. Ma non finisce qui…
Per i più giovani, ecco invece il nuovo 50cc Aerox R, che si presenta ad EICMA completamente rinnovato e per la prima volta disponibile anche nella aggressiva versione Naked, ed il nuovo Entry level 125 che promette funzionalità e incredibile economia d’utilizzo senza rinunciare al design.
Per finire un’anteprima mondiale illumina lo stand Yamaha ad ECIMA: un’incredibile interpretazione offerta dal genio di Roland Sand, che ha trasformato il suo TMAX Hyper Modified… in una special naked.
YAMAHA TMAX BLACK MAX m.y. 2013 – ANTEPRIMA MONDIALE
Il 2012 vede il ritorno della mitica serie speciale BLACK MAX. La caratteristica più evidente che ne ha creato il cult è la verniciatura, con il gioco di luci, ombre e riflessi delle parti in nero lucido e nero opaco. A fare da contrappunto,nella nuova versione i cerchi dorati Nebura e l’esclusiva sella con per cuciture in rilievo dorate, una novità assoluta per TMAX. Per non parlare degli altri dettagli tra i quali i loghi anodizzati Oro Nebura.
Abbinato al nuovo BLACK MAX – ma disponibile su tutta la gamma – debutta come optional anche il nuovo scarico Akrapovic con terminale in titanio nero opaco.
TMAX BLACK MAX offre ai piloti che amano TMAX un’unicità senza compromessi sotto il profilo dell’estetica, con una percezione immediata di sportività e lusso senza paragoni
NUOVO colore Solar Black per YAMAHA TMAX
Per la stagione 2013 arriva un nuovo colore per il re incontrastato del mercato italiano, Yamaha TMAX. Ai due colori sonic grey e competition withe si affianca un nuovo nero metallizzato, denominato Solar Black, caratterizzato da una lucentezza maggiore e da profili rossi per i cerchi: un ulteriore tocco di grinta e sportività per il maxi scooter più amato d’Italia e d’Europa
YAMAHA TMAX HYPER MODIFIED by ROLAND SANDS – ANTEPRIMA MONDIALE
Dalla sua prima presentazione, nel 2001, Yamaha TMAX ha rivoluzionato il mondo dei maxiscooter, con l’introduzione di una carattere decisamente più sportivo, accompagnato da un design aggressivo e spigoloso.
Nei primi mesi del 2012 Marcus Walz ha svelato la sua idea di Yamaha TMAX Hyper Modified, un modello che sposa il suo stile aggressivo ed il profilo sportivo di TMAX, alzando l’asticella per primo. Per non essere da meno, Ludovic Lazareth ha preso come riferimento il cielo e ispirato dalla sua passione per gli aerei ha regalato a TMAX un nuovo look, ancora più estremo e con prestazioni mai raggiunte prima (oltre 200 km/h!), grazie a un compressore volumetrico.
Oggi la trilogia di Yamaha TMAX Hyper Modified si completa con la creatività made in California del celebre customizer Roland Sands, che è letteralmente arrivato alla nuda anima di TMAX.
Walz, Lazareth e Sands hanno mosso il primo passo nella customizzazione di maxiscooter. Non sappiamo dove porterà questa strada, e la risposta potranno darla solo le future generazioni di bike maker. Una cosa è certa: i tre rivoluzionari TMAX Hyper Modified sono solo un assaggio di quello che ci riserverà il futuro…
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024