BMW F 800 GT rappresenta il modello successore della F 800 ST, gamma in cui la BMW Motorrad completa la propria offerta nel segmento delle Touring sportive, marcando al tempo stesso un nuovo parametro di riferimento nel segmento delle motociclette di classe media.
Grazie al motore bicilindrico da 798 cm3 raffreddato ad acqua, noto per la propria elasticità, la nuova BMW F 800 GT può contare su un sistema di propulsione altamente dinamico. Una rivisitazione della taratura del motore ha contribuito ad aumentare la potenza del motore che eroga adesso 66 kW / 90 CV (F 800 ST: 62,5 kW (85 CV)) a 8 000 g/min e assicura alla F 800 GT, in combinazione con la trasmissione secondaria a cinghia dentata esente da manutenzione, una propulsione eccellente.
L’ergonomia perfezionata, la protezione contro il vento e le intemperie ottimizzata grazie alla carenatura integrale e un pratico sistema portabagagli fanno della BMW F 800 GT una vera “Gran Turismo”. Fedele al principio “360° di sicurezza”, la nuova F 800 GT è equipaggiata di serie con ABS: ulteriori sistemi disponibili come optional sono il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) che assicurano alla nuova F 800 GT il massimo livello di sicurezza e di comfort nel segmento di appartenenza.
L’ampia gamma di accessori originali BMW Motorrad permette di equipaggiare la nuova F 800 GT anche con un terminale di scarico sportivo Akrapovič. Questo terminale di scarico del tipo slip-on assicura una sonorità del bicilindrico particolarmente marcata. Grazie alla costruzione in titanio ed acciaio inossidabile, il risparmio di peso rispetto alla variante di serie è di circa 1,7 chilogrammi.
Nuova carena per una migliore protezione contro il vento e le intemperie. L’innovazione più importante rispetto al modello precedente F 800 ST è però la carenatura integrale che lascia apparire la nuova BMW F 800 GT non solo più dinamica ed adulta, ma che considera maggiormente anche gli aspetti più importanti per una moto da turismo. Un contributo supplementare lo apporta il nuovo parabrezza dall’aerodinamica ottimizzata e dalla protezione contro il vento e le intemperie fortemente migliorata. Per una vista migliore del traffico che segue sono stati allungati i bracci degli specchietti retrovisori.
Brioso motore bicilindrico dalla potenza incrementata assicura un maggiore dinamismo nella guida. Anche nella nuova BMW F 800 GT l’elastico motore bicilindrico in linea dalla cilindrata di 798 cm3 raffreddato ad acqua assicura una spinta altamente dinamica. Il propulsore dotato di un sistema elettronico d’iniezione di carburante, di un catalizzatore regolato a tre vie e di un cambio a sei rapporti entusiasma per la sua rapidità di risposta, per la sua ripresa impressionante e per il basso consumo di carburante. Un’altra soluzione unica nel mondo del motociclismo è la compensazione delle masse attraverso una biella oscillante supplementare.
La rivisitazione del motore contribuisce ad aumentare la potenza della nuova BMW F 800 GT che adesso eroga 66 kW / 90 CV (F 800 ST: 62,5 kW (85 CV)) a 8 000 g/min. Come in passato, la moto consuma benzina super senza piombo di almeno 95 ottani. Per i neopatentati fino ai 25 anni è fornibile anche una variante a potenza ridotta a 35 kW / 48 CV.
Un’altra novità offerta dalla BMW F 800 GT sono il collettore e il terminale di scarico ripresi dalla dinamica Roadster F 800 R. Per affrontare con successo le sfide di una motocicletta da turismo, nella zona delle caviglie del passeggero è stata applicata una lamiera di protezione termica sviluppata ex novo.
Ciclistica ottimizzata ed aumento della capacità di carico.
Anche la ciclistica della nuova BMW F 800 GT è stata sottoposta a una serie d’interventi di ottimizzazione, con l’obiettivo di aumentare il comfort e l’idoneità alla guida turistica. Il braccio oscillante posteriore allungato di 50 millimetri assicura una maggiore stabilità di guida. Una leggera riduzione dell’escursione della molla di 15 mm a 125 mm diminuisce la tendenza al beccheggio, aumentando così la stabilità di guida e regalando un feeling di guida ancora più diretto e permettendo inoltre di abbassare l’altezza della sella da 840 mm nel modello precedente a 800 mm.
Le ruote nuove, più leggere e dal disegno particolarmente dinamico, assicurano dei notevoli vantaggi di handling e contribuiscono a migliorare ulteriormente le qualità di guida attiva della nuova BMW F 800 GT. Le misure dei pneumatici sono rimaste invariate, anteriore 120/70 ZR 17 e posteriore 180/55 ZR 17.
A livello di comfort e di ergonomia la nuova BMW F 800 GT offre un volantino ottimizzato per aggiustare in modo semplice e veloce il precarico della molla del monoammortizzatore posteriore.
Per soddisfare il criterio di vera “Gran Turismo” la capacità di carico è stata aumentata di 11 kg fino ad arrivare a 207 kg. Nell’ambito di questo intervento sono stati ridisegnati anche il telaietto posteriore e sono stati ottimizzati i supporti delle pedane del passeggero.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024