BMW F 800 GS
BMW F 800 GS BMW Motorrad dà seguito ad un capitolo di successo. Come sempre, BMW Motorrad ha accettato nuovamente la sfida di migliorare ciò che è già ottimo, puntando con coerenza nel proprio lavoro di sviluppo sull’ottimizzazione dei tipici punti forti della GS.
La nuova BMW F 800 GS abbina l’idoneità alla guida stradale e al turismo ad eccellenti caratteristiche fuoristrada, creando così una fusione finora mai vista di questi due mondi del motociclismo. La nuova F 700 GS si rivolge invece essenzialmente ai motociclisti che non richiedono troppe capacità off-road. Le sue carte vincenti sono una sella bassa, l’utilizzo universale nella guida giornaliera e una potenza più che sufficiente combinata con una guida a basso consumo di carburante.
Seguendo il principio “360 gradi di sicurezza” BMW Motorrad introduce il BMW Motorrad ABS di serie nella nuova F 700 GS e nella F 800 GS. Altre novità nel segmento di appartenenza a livello di sicurezza sono l’optional Controllo della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e l’optional Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment), disponibili per la nuova F 700 GS e la F 800 GS.
La BMW F 800 GS si affidano nuovamente al caratteristico motore bicilindrico a quattro valvole raffreddato ad acqua dalla cilindrata di 798 cm3, equipaggiato con iniezione elettronica del carburante, catalizzatore regolato e cambio a sei rapporti. Il propulsore affascina in particolare per la sua rapidità di risposta, un’elasticità impressionante e un basso consumo di carburante. Unica nel campo motociclistico è la compensazione delle masse attraverso una biella oscillante supplementare che assorbe le forze di massa di primo e secondo ordine, assicurando così un esercizio a vibrazioni ridotte del motore bicilindrico.
Nella F 800 GS il propulsore eroga la stessa potenza del modello precedente, 63 kW (85 CV) a 7.500 g/min, e sviluppa una coppia massima di 83 Nm a 5.750 g/min.
Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment)
Una novità in questo segmento motociclistico è la Regolazione Elettronica delle Sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment). L’optional fornito ex fabbrica permette al pilota di eseguire la regolazione comodamente dal manubrio, premendo semplicemente un pulsante. Il sistema offre la possibilità di variare l’ammortizzazione della fase di allungamento della sospensione posteriore selezionando tra le varianti “Comfort”, “Normal” oppure “Sport” e di adattarla alle particolarità del fondo stradale e dello stile di guida. Inoltre, è stato ottimizzato il volantino per la regolazione della base molla, così da renderlo più confortevole nell’uso.
Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control)
Un altro optional nuovo disponibile ex fabbrica ed unico nel segmento di appartenenza della nuova F 700 GS e della BMW F 800 GS è il BMW Motorrad ASC (Automatic Stability Control). Questa regolazione della stabilità di BMW Motorrad previene lo slittamento indesiderato della ruota posteriore durante le fasi accelerazione, dunque la perdita della guida laterale che può concludersi con lo sbandamento attraverso la ruota posteriore. La piacevole conseguenza è una maggiore sicurezza di guida, soprattutto su fondi stradali a grip ridotto.
Comandi nuovi
La nuova F 700 GS e la BMW F 800 GS puntano sull’ultima generazione di leve a mano e di comandi sviluppati da BMW Motorrad. I componenti si distinguono per una costruzione compatta e una ergonomia ulteriormente perfezionata.
Cockpit con lancette nuove e informazioni ampliate
Nel cockpit il tachimetro e il contagiri analogici sono stati sistemati uno sopra l’altro; nella nuova F 700 GS e nella F 800 GS il nuovo disegno del quadrante migliora la leggibilità della velocità e del numero di giri del motore. In più, il display d’informazioni di serie indica al pilota il livello del carburante e la temperatura del liquido di raffreddamento.
Indicatori di direzione colore grigio fumé e coperchio grigio fumé per la luce posteriore a LED
La nuova F 700 GS e la BMW F 800 GS segnalano la loro dinamicità potenziata e la maggiore armonia stilistica anche attraverso i coperchi colore grigio fumé degli indicatori di direzione e un coperchio grigio fumé per la luce posteriore realizzata con unità LED.
Nuovi elementi della carrozzeria, design esclusivo e fortemente espressivo
e colori nuovi
La nuova F 700 GS e la BMW F 800 GS sono state rivalutate anche nel loro linguaggio formale, creando un design più pulito che valorizza le virtù dei due modelli. Gli interventi principali di rivisitazione sono stati eseguiti sulla carenatura laterale che si presenta adesso più marcata e dinamica e riflette con maggiore autenticità i due caratteri differenti della F 700 GS e della F 800 GS. Nuovi concetti cromatici e scritte ridisegnate completano il pacchetto delle modifiche stilistiche.
Ribassamento della ciclistica adesso anche nella nuova BMW F 800 GS
BMW Motorrad ha tenuto conto della richiesta di numerosi motociclisti di ridurre l’altezza della sella della F 800 GS ed offre un ribassamento della moto combinato con una sella più bassa, offerta sia come optional ex fabbrica che come accessorio originale.
Notevole ampliamento della gamma di optional e di accessori originali
Nell’ambito della rivisitazione di modello BMW Motorrad ha esteso notevolmente la gamma di optional e di accessori originali soddisfando così le varie richieste dei clienti BMW GS.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024