SLS AMG Coupé Black Series
SLS AMG Coupé Black Series è così affascinante soprattutto per la sua somiglianza con quello della SLS AMG GT3, la Ali di gabbiano da gara sviluppata secondo le norme FIA GT3 che si è rapidamente dimostrata un temibile avversario per le vetture supersportive di élite. Nella stagione automobilistica 2012 la SLS AMG GT3 sta gareggiando in più di 15 serie in quattro continenti.
Mercedes-AMG presenta la versione high-end della supersportiva Ali di gabbiano: la nuova SLS AMG Coupé Black Series. Ispirata alla versione da gara SLS AMG GT3, il quinto modello Black Series di Mercedes-AMG è un affascinante mix di design mozzafiato, dinamica di marcia eccezionale e costruzione leggera senza compromessi, secondo i dettami della strategia “AMG Lightweight Performance”. Con un peso in ordine di marcia di 1.550 kg, il rapporto peso/potenza della SLS AMG Black Series è di 2,45 kg/CV.
Il motore V8 AMG da 6,3 litri eroga 464 kW (631 CV) di potenza a 7.400 giri/min, e permette alla Ali di gabbiano più dinamica di tutti i tempi, di passare da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi. Le sospensioni coilover Performance AMG RIDE CONTROL, l’impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni ed i cerchi AMG in lega leggera, dal peso ottimizzato con pneumatici sportivi di nuova concezione, in abbinamento al bloccaggio del differenziale AMG a controllo elettronico sull’asse posteriore ed al cambio sportivo AMG SPEEDSHIFT DCT a 7 rapporti caratterizzato da incredibili tempi di risposta e da una straordinaria velocità degli innesti, proiettano SLS AMG Black Series in una nuova dimensione di eccellenza. A richiesta è disponibile il kit aerodinamico AMG, in grado di migliorare ulteriormente la dinamica di marcia della vettura.
Black Series: un nome, una garanzia per esperti ed appassionati di automobilismo. Dopo SLK 55 AMG Black Series del 2006, CLK 63 AMG Black Series (2007), SL 65 AMG Black Series (2008) e C 63 AMG Coupé Black Series (2011), la Ali di gabbiano è il quinto membro della famiglia ad elevare la Black Series in una nuova dimensione.
“La nuova SLS AMG Coupé Black Series rappresenta l’eccellenza delle tecnologie e dell’engineering del Motorsport racchiusa in una vettura da strada. Sia sul piano progettuale che su quello tecnologico ci siamo ispirati al successo mondiale di SLS AMG GT3, sportiva destinata alle attività in pista dei nostri Clienti. Grazie a numerosi componenti leggeri e all’affascinante dinamica di marcia, il quinto modello Black Series assicura “Driving Performance” pura ed assoluta. SLS AMG Coupé Black Series è semplicemente perfetta per giri veloci ed esperienze di guida in puro stile AMG”, ha dichiarato Ola Källenius, Presidente di Mercedes-AMG GmbH.
“La Ali di gabbiano più dinamica di tutti i tempi si chiama SLS AMG Coupé Black Series. Gli appassionati di supersportive ad alte prestazioni saranno affascinati da questo concentrato high-tech. Prestazioni e dinamica di marcia senza precedenti sono frutto di nuovi sviluppi in termini di motore, trasmissione, sospensioni ed aerodinamica, attuati dando sempre la massima priorità alla nostra strategia “AMG Lightweight Performance”. Il nostro costante impegno nell’adozione di una strutture leggere si è tradotto in un peso in ordine di marcia di 1.550 kg,” ha sottolineato Tobias Moers, Responsabile Overall Vehicle Development e Membro del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH.
Motore V8 6.3 AMG per una dinamica di marcia superlativa
Il motore V8 AMG da 6,3 litri potenziato, 464 kW (631 CV) di potenza per 635 Nm di coppia, è sinonimo di dinamica di marcia emozionante, oltre a fare di SLS AMG Coupé Black Series la vettura ad alte prestazioni AMG con motore a combustione più potente del momento. Solo SLS AMG Coupé Electric Drive con i suoi 552 kW di potenza massima dispone di una riserva di potenza maggiore.
SLS AMG Coupé Black Series passa da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, a fronte di 315 km/h di velocità massima.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024