MotoGP si chiude e si apre. Valencia come da tradizione ritrova la classe regina nell’ultimo appuntamento stagionale e attende il Campione del Mondo MotoGP 2012 Jorge Lorenzo (Yamaha Factory) e il vice Campione del Mondo Dani Pedrosa (Repsol Honda).
Sarà l’ultima gara di Casey Stoner, Campione del Mondo MotoGP uscente e già sicuro della terza posizione in questo campionato nonostante la significativa assenza dovuta all’infortunio di Indianapolis.
Pochi calcoli anche per Andrea Dovizioso, all’ultima corsa in sella ad una Yamaha e pronto al grande salto nel team ufficiale Ducati a partire da martedì. L’italiano di Monster Tech3 punta ad un altro podio con la certezza che rimarrà l’ultimo a superare quota 200 punti in questa stagione insieme ai tre che lo precedono.
Giochi aperti per la quinta piazza con Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini), Valentino Rossi (Ducati Racing) e Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3). I tre sono divisi da 14 punti in totale con lo spagnolo che può amministrare un buon vantaggio sia sull’italiano che sull’inglese. Dei tre sarà Rossi l’unico a cambiare team nel 2013, con l’ormai clamoroso ritorno in Yamaha Team MotoGP, annunciato già settimane orsono.
Assenti Ben Spies (Yamaha Factory) e Yonny Hernandez (Blusens Avintia), sarà tempo di grandi rientri con i giapponesi Katsuyuki Nakasuga al posto dell’americano e con Hiroshi Aoyama in pista per il colombiano. Quest’ultimo correrà ovviamente nella categoria CRT MotoGP dove Aleix Espargaró non dovrà faticare eccessivamente per mantenere gli 11 punti di vantaggio su Randy de Puniet e laurearsi campione.
Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024