X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ford B-Max: una sicurezza innovativa

Tempo di lettura: 2 minuti

Roma, Relais Villa Appia, la Ford B-Max si appresta a presentarsi a noi operatori della stampa, una vettura innovativa e per certi versi trasgressiva, per quella sua evidente voglia di accogliere agevolmente i passeggeri. Senza alcun giro di parole l’elemento che caratterizza e rende particolare nel panorama automobilistico, la nuova Ford B-Max, è la totale assenza del montante centrale, una volta aperte le portiere. Secondo i tecnici Ford, per raggiungere questo traguardo, si è dovuto lavorare sulla rigidità dell’intera struttura della B-Max, compresi i “montanti a scomparsa” presenti nelle portiere.
Un nudo laterale a portiere aperte che costituisce la ciliegina sulla torta ad un insieme di dispositivi elettronici votati a rendere la nuova Ford B-Max sicura a 360°, come il sistema di riconoscimento vocale “SYNC”, utile per aumentare la sicurezza degli occupati, visto anche l’alto tasso di incidenza dell’uso del telefono cellulare in macchina; ebbene questo dispositivo riduce drasticamente i tempi morti di attenzione alla guida assistendo il pilota nell’uso di un  dispositivo di telefonia mobile: lettura e scrittura di un messaggio, composizione del numero di telefono, accesso rapido ad altre varie funzioni.
Un utile dispositivo per aumentare la sicurezza, il “Sync” progettato dalla Ford, che si va a posizionare al fianco di un’altra serie di utili sistemi di sicurezza quali: il radar che permette di frenare automaticamente la Ford B-Max sino ad una velocità massima di 30km/h, il dispositivo che assiste nelle partenza in salita, oltre ai consueti airbag presenti oramai in  grande numero su tutte le moderne vetture.
Dal punto di vista dinamico, il nostro test ha avuto come protagonista la nuova Ford B-Max con motorizzazione diesel, un millesei sedici valvole, che forte di una discreta dose di potenza, 95cv, ci ha permesso di saggiare ed apprezzare le doti stradali di questa vettura.
Sicura in appoggio, complice anche la generosa gommatura presente sull’esemplare in prova, la nuova Ford B-Max mostra un lieve sottosterzo, fenomeno tipico delle vetture a trazione anteriore, fenomeno che si riduce  diminuendo la pressione sull’acceleratore;lo sterzo è preciso e leggero nelle manovre da fermo, la coppia del motore permette sempre un’andatura brillante, quasi sempre in regime di coppia.
Degno di nota è l’impianto frenante, potente, modulabile e con un sistema di antibloccaggio dei freni, ABS, discreto e non invasivo.
Gli interni rispecchiano la tendenza che Ford ha impresso alle sue vetture in questi ultimi anni: plancia avvolgente, ricca di pulsanti, con i comandi dell’impianto multimediale posizionati in alto sulla consolle centrale e quelli del climatizzatore, automatico sull’esemplare in prova, leggermente più in basso.
Utile la telecamera che si azione nelle manovre di parcheggio.
La linea della B-Max rappresenta il giusto compromesso tra contorni moderni, tipico da Kinetic Design Ford, e tratti più spigolosi come il retro.
Gradevole, sicura, innovativa e ospitale: se avete una famiglia numerosa o se siete un amante dell’abitabilità, sicuramente la nuova Ford B-Max è la vettura che fa per voi: parola di ReportMotori.it!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...