FIM svela le novità regolamentari della stagione 2013
Uno dei principali cambiamenti in Superbike riguarda la possibilità per i piloti di effettuare un “pit stop” in piena regola a gara in corso nell’eventualità di un repentino cambiamento delle condizioni climatiche. Le gare di conseguenza non saranno più interrotte con l’esposizione della bandiera rossa, bensì si correrà “flag-to-flag”, consentendo il pit stop per il cambio-gomme e apportare modifiche alla messa a punto della moto (vietati i rifornimenti) con la possibilità di intervento in pit-lane per un numero massimo di 3 meccanici e, se lo riterrà opportuno, lo stesso pilota.
La seconda principale novità del regolamento sportivo 2013 riguarda la composizione della griglia di partenza: da 4 si passerà a 3 piloti per ciascuna fila dello schieramento rispettando lo schema 3-3-3-3.
Rivista anche la normativa in materia di peso minimo delle moto al via: senza distinzioni tra 2, 3 e 4 cilindri, tutte le Superbike in gara dovranno rispettare il peso minimo di 165kg.
Confermato il passaggio ai cerchi-ruota in alluminio da 16″5 a 17″, dal 2013 tutte le moto delle classi Superbike, Supersport e Superstock 1000 dovranno esser equipaggiate della protezione alla leva del freno anteriore e della luce rossa posteriore in caso di pista bagnata. Come inoltre già adottato quest’anno da Kawasaki e Honda (in occasione dell’ultimo round a Magny-Cours), le SBK dovranno riportare il disegno stilizzato dei fari anteriori del modello di serie con le medesime misure, forma e posizione al fine di ribadire anche esteticamente lo stretto legame con le moto in vendita nei concessionari.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024