Agli italiani piace la comodità quando fanno riparare l’auto. Oltre ad avere a disposizione una vettura sostitutiva per tutto il tempo necessario e a tornare in possesso della propria macchina in tempi rapidi e garantiti, 7 italiani su 10 non disdegnerebbero nemmeno il “servizio a domicilio” con presa e riconsegna a casa dell’auto da riparare. Sono questi alcuni dei desideri espressi dagli automobilisti interpellati nell’ambito della ricerca “Stetoscopio – Il sentire degli assicurati italiani”, promossa dalla compagnia online Quixa e condotta da MPS Marketing Problem Solving. Il 50% degli intervistati non sa, però, di poter usufruire gratuitamente di questi servizi ricorrendo ai circuiti di carrozzerie convenzionate con la propria compagnia di assicurazione.
Nel caso di un inconveniente alla propria auto, infatti, quasi il 45% degli intervistati si rivolgerebbe immediatamente a un amico o un parente, in grado di farli sentire protetti e rassicurati: nel Mezzogiorno questa risulta essere addirittura la scelta del 52% degli automobilisti. Il 42% dei conducenti italiani contatterebbe, invece, il proprio carrozziere di fiducia, che rappresenta una vera e propria figura di riferimento soprattutto nel Centro Italia, dove la percentuale sale al 50%. A rivolgersi alla propria assicurazione penserebbe solo il 24% degli intervistati.
A conferma dello speciale rapporto che esiste tra gli italiani e il loro carrozziere di fiducia, dalla ricerca è emerso che nell’ultimo anno il 72% di coloro che hanno fatto riparare la propria auto ha scelto di recarsi da una persona di sua conoscenza e a cui si rivolge abitualmente. Solo il 20% degli intervistati ha, invece, usufruito delle carrozzerie convenzionate con l’assicurazione: non c’è da stupirsene, d’altronde, visto che solo un italiano su due le conosce. Se informati in maniera adeguata sui servizi che mettono a disposizione gratuitamente, però, molti automobilisti affermano che sia un’ottima opportunità offerta dall’assicurazione (54%), con un elevato livello di qualità garantito dalla compagnia (51%) e dichiarano che vorrebbero avere a disposizione un elenco di centri convenzionati, soprattutto in caso di inconvenienti lontano da casa (50%).
Gli intervistati si sono, inoltre, mostrati molto interessati ai diversi servizi offerti attraverso i circuiti di carrozzerie convenzionate. Oltre al pagamento diretto delle spese di riparazione da parte della compagnia (85%), ai tempi di riconsegna rapidi e garantiti (83%) e alla disponibilità di un’auto sostitutiva (83%), sono particolarmente apprezzate la certezza di avere riparazioni garantite ed effettuate con ricambi originali, (84%) e la possibilità di ottenere il servizio di presa e riconsegna del veicolo presso l’abitazione o un luogo a scelta del proprietario (73%).
Gli assicurati Quixa hanno l’opportunità di accedere a questi ed altri servizi gratuiti – come lo sconto del 10% sul costo di riparazione anche quando la responsabilità dell’incidente è imputabile a loro – rivolgendosi al network Auto in Forma, un circuito selezionato di carrozzerie convenzionate dislocate su tutto il territorio nazionale, in grado di garantire affidabilità, velocità e competenza. Per trovare la carrozzeria più vicina e conoscere i vantaggi del servizio è sufficiente visitare il sito Quixa.it
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