P4/5 Competizione
Nel 2011 venne alla luce la P4/5 Competizione in parte basata su una Ferrari 430 Scuderia e una Ferrari 430 gt2.
Il 25-26 giungno 2011 la P4/5 Competizione ha gareggiato alla 24 Ore del Nurburgring con alla guida piloti professionisti quali Mika Salo, Nicola Larini e Fabrizio Giovanardi.
Il prototipo si è classificato secondo nella sua categoria, terminando la corsa senza particolari problemi tecnici.
Durante la stagione 2011/2012 l’auto è stata ulteriormente sviluppata al fine di ottenere delle migliori performance. Tutti i sottogruppi del veicolo sono stati evoluti: aerodinamica, telaio e motore. L’ambizioso obiettivo del team è stato poi quello di equipaggiare la P4/5 Competizione con un sistema di recupero dell’energia cinetica.
La nuova powertrain ibrida ha migliorato l’efficienza complessiva dell’auto permettendo alla P4/5 di competere con successo alla 24 Ore del Nurburgring 2012 classificandosi 1 nella propria categoria e 12esima assoluta.
La P4/5 Competizione M è stata fino ad ora l’unica vettura ibrida a terminare con successo la 24 Ore del Nurburgring.
Alla guida della P4/5 Competizione si sono alternati Nicola Larini, Fabrizio Giovanardi e Manuel Lauck.
Il 27 ottobre 2012 la P4/5 Competizione parteciperà alla VLN 10 sempre presso il circuito del Nurburgring e sempre con Larini, Giovanardi e Lauck alla guida. Durante il periodo estivo la vettura è stata ulteriormente modificata , rivedendo e alleggerendo gran parte dei particolari meccanici e ribilanciando la ripartizione dei pesi.
Monterà inoltre un motore 4500 cc ed un nuovo pacco batterie per il sistema Kers.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024