in

P4/5 Competizione

Tempo di lettura: 2 minuti

La P4/5 Competizione riflette la passione di James Glickenhaus per le auto. Nel 2005 il professionista americano nel settore degli investimenti, grande collezionista di auto esclusive, chiese ad Andrea Pininfarina di costruire un esemplare unico di auto sportiva dal look retrò. Sarebbe stato un tributo alle grandiose auto da endurance del passato, in particolare alle Ferrari della serie “P”. Questa affascinante sfida venne affidata all’Ing. Paolo Garella (allora responsabile dei progetti speciali alla Pininfarina e ora consulente privato). La Ferrari P4/5 by Pininfarina venne quindi realizzata. Dopo la presentazione della nuova auto, James Glickenhaus chiese all’Ing. Garella di produrre un secondo prototipo dedicato alle corse. Sotto la supervisione di Paolo Garella, la nuova macchina da corsa venne progettata e realizzata da un importante nome nel mondo delle corse, L.M. Gianetti.
Nel 2011 venne alla luce la P4/5 Competizione in parte basata su una Ferrari 430 Scuderia e una Ferrari 430 gt2.
Il 25-26 giungno 2011 la P4/5 Competizione ha gareggiato alla 24 Ore del Nurburgring con alla guida piloti professionisti quali Mika Salo, Nicola Larini e Fabrizio Giovanardi.
Il prototipo si è classificato secondo nella sua categoria, terminando la corsa senza particolari problemi tecnici.
Durante la stagione 2011/2012 l’auto è stata ulteriormente sviluppata al fine di ottenere delle migliori performance. Tutti i sottogruppi del veicolo sono stati evoluti: aerodinamica, telaio e motore. L’ambizioso obiettivo del team è stato poi quello di equipaggiare la P4/5 Competizione con un sistema di recupero dell’energia cinetica.
La nuova powertrain ibrida ha migliorato l’efficienza complessiva dell’auto permettendo alla P4/5 di competere con successo alla 24 Ore del Nurburgring 2012 classificandosi 1 nella propria categoria e 12esima assoluta.
La P4/5 Competizione M è stata fino ad ora l’unica vettura ibrida a terminare con successo la 24 Ore del Nurburgring.
Alla guida della P4/5 Competizione si sono alternati Nicola Larini, Fabrizio Giovanardi e Manuel Lauck.
Il 27 ottobre 2012 la P4/5 Competizione parteciperà alla VLN 10 sempre presso il circuito del Nurburgring e sempre con Larini, Giovanardi e Lauck alla guida. Durante il periodo estivo la vettura è stata ulteriormente modificata , rivedendo e alleggerendo  gran parte dei particolari meccanici  e ribilanciando la ripartizione dei pesi.
Monterà inoltre un motore 4500 cc ed un nuovo pacco batterie per il sistema Kers.

P4/5 COMPETIZIONE BACKSTAGE - PIOTR DEGLER JABLONSKI PHOTOGRAPHER

Fiat Panda si fa in quattro: 4×4

Una trasferta per il Team Gresini nel ricordo del Sic