Nuovo regolamento per la MotoGP 2013
I 10 piloti più veloci andranno direttamente alle prove di qualifica 2(QP2).
Tutti gli altri piloti prenderanno parte nelle prove di qualifica 1 (QP1).
I due piloti più rapidi delle QP1 passeranno alle QP2, formando un totale di 12 piloti per le prime 12 posizioni.
I piloti che non entreranno nelle prime posizioni della QP1 prenderanno posizione dalla 13esima piazza in poi secondo il proprio tempo in QP1.
Nuovi tempi di prova
Giorno uno
FP1 45 Minuti (senza modifiche) per accedere alla partecipazione alla QP
FP2 45 Minuti (senza modifiche) per accedere alla partecipazione alla QP
Giorno due – mattina
FP3 45 Minuti (senza modifiche) per accedere alla partecipazione alla QP
Giorno due – pomeriggio – nuovo programma:
FP4 30 Minuti, non servirà per l’accesso alla QP Pausa 10 Minuti
QP1 15 minuti
Pausa 10 Minuti
QP2 15 minuti
Regolamento sportivo
Con effetto immediato:
La “stagione” sarà definita dal giorno successivo all’ultima gara dell’anno e si concluderà con il giorno della gara conclusiva nell’anno successivo. La ragione di questa modifica si riferisce ad alcuni punti del regolamento le cui attività sono limitate al periodo del “calendario annuale”. È quindi più rilevante determinare che la nuova stagione con test ecc, inizierà immediatamente dopo l’ultima gara.
Come conseguenza di tale modifica, le case costruttrici della classe MotoGP dovranno ora nominare i propri circuiti di prova (3) prima dell’ultima gara dell’anno in corso. I team non ufficiali potranno utilizzare un pilota regolare o un collaudatore, approvato dalla direzione gara, per portare avanti i propri test utilizzando “la distribuzione di gomme per test”.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024