Svelato il nuovo logo SEAT
Il primo modello a sfoggiare il nuovo logo è la Leon, la star della SEAT al Salone parigino. “E ‘un’icona della nostra gamma e rappresenta il meglio della SEAT: design affascinante, qualità senza pari, tecnologia funzionale e piacere di guida” ha dichiarato il Presidente Muir.
Il nuovo logo allinea la nuova identità corporativa e il design con la piattaforma del Marchio, e raffigura apertamente i sei valori della Compagnia: design, dinamismo, spirito giovane, efficienza, affidabilità e accessibilità.
Il nuovo logo comprende l’inseparabile abbinamento del rosso passione – caldo e dinamico – e l’inconfondibile simbolo cromato. Esso esprime la trasformazione della Casa stessa: un equilibrio tra la sua componente razionale e la parte più emozionale del Marchio spagnolo. Caratterizzato da linee simmetriche in tensione permanente, il simbolo cromato è scolpito con precisione ed è saldamente radicato nella modernità, ove tutto si trova al di sotto di una linea sottile di ispirazione industriale. Il suo design sottolinea il rinnovato impegno della SEAT verso la tecnologia di precisione, l’eccellenza nell’ingegneria e l’innovazione, mentre il colore rosso continua a evocare l’anima passionale del Brand spagnolo.
Le origini dell’eleganza e della precisione del logo SEAT si trovano in una riga diagonale che evoca l’Avenida Diagonal di Barcellona. Questa linea, che consolida una visione creativa, è una componente essenziale del codice genetico SEAT. Tocchi vibranti di design spagnolo gli danno vita, caldi riflessi, ombre profonde, prospettive dinamiche e allegria spingono le persone verso un nuovo stile di vita ibrido (razionale quanto emotivo).
Design targato SEAT
In termini di identity e corporate design, il logo è uno degli elementi visivi che fanno parte della nuova visione aziendale. Anche se l’attività principale del Brand è produrre auto, il design assume una particolare importanza tra i valori della Società e costituisce una parte intrinseca del suo codice genetico: il design è nel DNA della SEAT. Per citare Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design SEAT, “il nuovo design del logo SEAT rispecchia perfettamente la nostra attenzione per i dettagli e la qualità. Pur mantenendo l’identità della nostra tradizionale “S”, questa volta si è ridotto il numero di linee, sono più tridimensionali e il perimetro complessivo è ora più quadrato, più geometrico. Il tutto dà al nostro nuovo logo un aspetto più moderno, preciso e scolpito”.
Lungo queste stesse linee, il logo SEAT ha rappresentato uno sforzo comune in quanto a design, sviluppo e implementazione tra il SEAT Design Center SEAT (SDC) e il Reparto Marketing-Comunicazione della Società, dalla ricerca iniziale e i bozzetti alla versione 2D del nuovo simbolo. Inoltre, anche il design esterno della nuova Leon ha influito nello sviluppo creativo del logo, in particolare la concettualizzazione della superficie che sembrerebbe scorrere come il liquido, che proietta qualità e precisione. Il processo creativo è iniziato a metà 2010 ed è stato portato avanti in modo progressivo.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024