Il Ducati Team si appresta a scendere in pista ad Aragon per il quattordicesimo appuntamento del calendario iridato. La stagione entra così nella sua parte finale che prevede due gran premi in Spagna, il prossimo e quello finale di Valencia, con una trasferta di tre round consecutivi, extra-Europa, nel mezzo. Cinque gare in cui Valentino Rossi e Nicky Hayden cercheranno conferma dei recenti progressi fatti nel lavoro di sviluppo della Desmosedici, mettendoli alla prova su tracciati molto diversi tra loro. Il pilota americano, che ad Aragon nel 2010 è salito sul podio, potrà analizzare più a fondo la nuova ciclistica, avendo avuto modo di recuperare dall’infortunio alla mano (destra) in maniera più completa rispetto ai test post-gara di Misano.
VALENTINO ROSSI, Ducati Team
“Arriviamo ad Aragon con uno spirito più positivo dopo il risultato di Misano anche se sappiamo bene che ogni gara è una storia se. Sarà una prima occasione per verificare se i progressi saranno confermati anche su questa pista, molto diversa, veloce, impegnativa e dove è molto importante la gestione delle gomme in piega. Sotto questo punto vista, nei test dopo l’ultima gara, abbiamo provato un forcellone che mi è piaciuto perché offre un po’ più di “grip” a moto piegata e, di conseguenza, stressa meno le gomme. Vedremo, sarà una possibilità di capire se siamo migliorati davvero”.
NICKY HAYDEN, Ducati Team
“Per me Aragon è una pista divertente: mi piacciono i tracciati che hanno dislivelli diversi e questa sicuramente ha diversi “up and down”. Ci sono anche alcuni punti ciechi che la rendono tecnicamente impegnativa oltre a sezioni dove si può sorpassare. Non vedo l’ora di verificare quanto sarà migliorata la mia mano rispetto a Misano e, soprattutto, di poter usare la nuova ciclistica. Sicuramente il feeling che ne ho ricavato al primo “assaggio” nei test è stato piuttosto positivo e quindi sarà bello cominciare a lavorarci. Sono sicuro che il set-up avrà bisogno di qualche aggiustamento ma sarà molto interessante capire cosa ne potremo ricavare”.
VITTORIANO GUARESCHI, Team Manager
“Arriviamo ad Aragon dopo la gara positiva di Valentino a Misano e dopo un test che ci ha dato risposte promettenti: sarà interessante verificare se quello che abbiamo trovato funziona altrettanto bene anche su una pista completamente diversa, mentre a casa continueremo comunque a lavorare a pieno ritmo sullo sviluppo. Ad Aragon oltre a Vale potremo contare anche sul feedback di Nicky che sarà sicuramente più in forma rispetto a Misano, anche se forse non ancora al 100%”.
Ultimi post di Redazione ReportMotori.it (vedi tutto)
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024