Alfa Romeo: cinquant’anni di Giulia
Negli anni l’Alfa Romeo Giulia si è evoluta con la creazione di numerose varianti, come la Giulia 1300 da 78 cavalli del 1964, la Giulia Super del ’71 che introdusse il 1.3 da 89 cavalli, anch’esso in configurazione a quattro fari, ed il 1.6 aggiornato da 102 cavalli, e la Giulia Nova Super l’ultimo restyling del 1974 della vettura. Nel 1976 venne lanciata la Giulia Nova Super Diesel che non riscosse grande successo per via del suo motore Perking Engines, lo stesso utilizzato dai furgoni Alfa Romeo F12, da soli 55 cavalli che rendeva la vettura troppo lenta rispetto alla controparte a benzina.
Impossibile non citare le varianti carrozzeria della vettura, come le versioni GT, GTA e GT 1300 Junior della Coupé, l’Alfa Romeo Giulia Sprint GT e le due spider Alfa Giulia Spider e l’iconica Duetto. Dallo stesso pianale della Giulia, Alfa Romeo ricavò anche la Montreal , la 2000, la Gran Sport Quattroporte e l’Alfa 1750.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024