in

Porsche Cayenne S Diesel

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Cayenne S DieselCayenne S Diesel: Porsche lancia sul mercato il proprio modello diesel più potente. Il prestante motore biturbo V8 da 4,2 litri eroga 382 CV (281 kW) e ha una coppia massima di 850 Nm.

La nuova Porsche Cayenne S Diesel offre, quindi, i massimi valori in termini di dinamica di guida ed efficienza: la nuova vettura diesel top di gamma accelera da 0 a 100 km in 5,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 252 km/h. Il rendimento del motore è esemplare: il consumi nel NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) sono pari a soli 8,3 litri per 100 km (emissioni di CO: 218 g/km).

Uno dei fattori che contribuiscono ad ottenere questo valore straordinario è la funzione automatica Start-Stop: il nuovo modello è l’unico SUV con motore diesel V8 ad esserne dotato.
La Porsche Cayenne Diesel S regala un’esperienza di guida tipicamente Porsche, ma al tempo stesso del tutto nuova. Sia la dinamica di guida sia il sound sono infatti emozionanti come in una vettura sportiva. La silenziosità di marcia e il sound potente del motore a otto cilindri assicurano un livello paragonabile a quello dei conosciuti motori V8 Porsche. La Porsche Cayenne S Diesel deve il proprio carattere particolare alla trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM). Questo sistema assicura le qualità di guida di una vettura a trazione posteriore unite a tutti i vantaggi in termini di maneggevolezza e precisione. In caso di stile di guida sportivo e dinamico, la trazione anteriore interviene per migliorare stabilità e trazione quando la situazione lo richieda. Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) opzionale sulla Porsche Cayenne S Diesel contribuisce a rendere ancora più sportiva questa dinamica di guida esemplare.
Grazie all’elevata potenza del motore, la Porsche Cayenne S Diesel è la vettura ideale anche in caso di traino di un’altra vettura, imbarcazioni o di trailer per il trasporto di cavalli. La Porsche Cayenne S Diesel offre riserve di potenza sufficienti anche con un carico massimo trainato di 3,5 tonnellate. E riveste il ruolo di campione sulla lunga distanza: in base ai consumi nel NEDC, la Porsche Cayenne S Diesel dotata del serbatoio di carburante opzionale da 100 litri può percorrere una distanza di circa 1.200 km senza soste per il rifornimento.
Anche l’esterno del nuovo modello diesel è inequivocabilmente quello di una Cayenne S e presenta le tipiche caratteristiche estetiche delle versioni a otto cilindri a benzina. L’impianto frenante, ad esempio, è dimensionato in funzione della potenza della vettura ed è riconoscibile dalle pinze dei freni in colore argento. Le lamelle in colore nero nella parte frontale sottolineano le prese d’aria aperte. Come per la Cayenne Diesel, le scritte “diesel” sui passaruota anteriori rimandano alla caratteristica del motore V8. La denominazione del modello sulla parte posteriore la identifica come, invece, una Cayenne S.
La Porsche Cayenne S Diesel sarà lanciata sul mercato a gennaio 2013 e in Italia sarà offerta a 80.253,00€ inclusa l’IVA al 21% e le specifiche nazionali.

Suomy Apex Angel

Una Fiat Panda da Miss Italia