Pirelli vince la 24ore di Le Mans moto
La staffetta, che ha visto il team Kawasaki SRC partire dalla seconda posizione in griglia, è stata effettuata con pneumatici Pirelli Diablo Superbike con due differenti soluzioni di mescole al posteriore e una sola all’anteriore.
Al posteriore la gara è stata corsa con due soluzioni di sviluppo: nelle ore di sole, quando le temperature sono state superiori ai 22 gradi è stata infatti utilizzata una mescola soft SC0 più performante su un asfalto come quello di Le Mans che offre poco grip, mentre durante la notte, quando la temperatura è scesa, si è optato per una soluzione più protetta in mescola SC1. All’anteriore invece, per tutta la durata della gara, è stata utilizzata la stessa soluzione, ovvero il Diablo Superbike in mescola SC1 attualmente in vendita sul mercato. Il grip e il mileage degli pneumatici Pirelli ha permesso una lunga percorrenza, offrendo nel contempo performance costanti ai piloti per tutta la durata della gara.
Un totale di 25 set di pneumatici è stato utilizzato nell’arco delle 24 ore e Pirelli insieme al team Kawasaki SRC ha battuto un record storico del circuito compiendo nell’arco delle 24 ore 3532,140 km e totalizzando 844 giri. L’equilibrio perfetto tra piloti, motocicletta e gli pneumatici Pirelli Diablo Superbike si è rivelato fondamentale per vincere questa competizione davanti alla Suzuki GSX-R 1000 del team S.E.R.T gommata Dunlop e alla BMW S1000RR del team BMW Motorrad FR Thevent gommata Michelin. Prestazione impeccabile anche quella del Penz13.com Kraftwerk Herpigny Racing Team e dei suoi piloti che insieme a Pirelli hanno ottenuto un 2° piazzamento finale nella gara di Le Mans andando così a vincere il Campionato Mondiale Endurance nella classe Superstock con un totale di 102 punti e un vantaggio di 12 sul secondo team in classifica generale.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024