Audi RS 5 Cabriolet
Come un arco ampio e ribassato, la leggera capote in tessuto della RS 5 Cabriolet si estende sull’abitacolo generosamente dimensionato; uno speciale rivestimento in espanso provvede all’isolamento acustico garantendo il massimo comfort. Premendo un tasto il soft top si apre e si chiude in modo completamente automatico rispettivamente in 15 e 17 secondi, anche in marcia fino a velocità di 50 km/h.
Aperto, limita solo in minima parte il capiente bagagliaio, occupando appena 60 dei suoi 380 litri di capacità complessivi. Gli schienali dei sedili sono ribaltabili separatamente, un dispositivo per il carico passante (tra bagagliaio e vano posteriore) rende la vettura ancora più versatile.
Rinforzi mirati conferiscono alla carrozzeria aperta un’elevata rigidità; l’aumento di peso viene compensato, in parte, dai parafanghi anteriori in alluminio.
Eleganti fasce luminose brillano nei gruppi ottici posteriori a LED che rinunciano completamente alle lampade tradizionali. Come le luci, il paraurti posteriore ha un nuovo design con il diffusore che si sviluppa verso l’alto; un inserto a nido d’ape racchiude i due grandi terminali di scarico ellittici. Sul portellone, un discreto spoiler in carbon look opaco, a richiesta anche in tinta con la carrozzeria, garantisce una maggiore deportanza.
La Audi RS 5 Cabriolet è lunga 4.649 mm, larga 1.860 mm e ha un passo di 2.751 mm. È possibile scegliere fra otto colori: una tinta base, quattro vernici metallizzate ed effetto perla come pure tre cristallo. La capote è disponibile in nero, grigio, rosso o marrone. A richiesta Audi offre un pacchetto estetico in alluminio opaco e un pacchetto di design per il vano motore in materiale composito in fibra di carbonio (CFRP). Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,34 Cx, il sottoscocca rivestito contribuisce in misura notevole a ottimizzare le caratteristiche aerodinamiche.
L’abitacolo
La RS 5 si contraddistingue per il volante a tre razze con corona appiattita, rivestito in pelle traforata. I tasti multifunzione possono essere utilizzati in modo intuitivo come tutti gli altri elementi di comando. Il terminale del sistema di navigazione opzionale MMI navigation plus presenta sei tasti fissi per i menu principali; per il comando del sistema di regolazione modulare “Audi drive select” ne basta uno solo. I quadranti neri con cifre in bianco creano un forte contrasto e sono ben leggibili. Nel sistema d’informazione per il conducente sono integrati un cronometro per prendere i tempi dei giri di pista e un termometro per l’olio.
I sedili sportivi sono regolabili elettricamente e dispongono di imbottiture rialzate per un’ottimale tenuta laterale, appoggiatesta integrati, supporto lombare e supporto femorale estraibile. I rivestimenti sono in una combinazione di pelle e Alcantara, a richiesta anche in pregiata pelle Nappa nera o argento luna. Tutte le qualità di pelle sono trattate con speciali pigmenti in modo da ridurre il riscaldamento dell’abitacolo causato dall’irradiazione solare.
In alternativa sono disponibili sedili avvolgenti a regolazione manuale nonché sedili comfort climatizzati con sistema di ventilazione.
L’abitacolo della Audi RS 5 Cabriolet è realizzato in nero, il cielo interno della capote è disponibile a richiesta in argento stella. Eleganti mascherine cromate, discrete modanature in nero brillante e inserti decorativi in carbon look sottolineano il carattere dinamico della vettura. A richiesta Audi può fornire senza sovrapprezzo anche inserti in Aluminium Race, lacca lucida nera, alluminio opaco spazzolato o in fibra di acciaio.
Sugli schienali dei sedili, sugli inserti in alluminio dei sottoporta, sul volante, sul contagiri e sul pomello della leva del cambio S tronic a sette rapporti è riportato il logo RS. Gli apriporta sono costituiti da due listelli sottili, i pedali e molti elementi di comando brillano in look alluminio. Il programma Audi exclusive offre molte altre possibilità di personalizzazione.
Il motore
Il motore della RS 5 Cabriolet è un V8 aspirato con iniezione diretta FSI e 4.163 cm3 di cilindrata che eroga 450 CV (331 kW) a 8.250 giri, con una coppia massima di 430 Nm fra 4.000 e 6.000 giri. Con i suoi copritestata verniciati in rosso, il 4.2 FSI, assemblato a mano nello stabilimento ungherese di Győr, raggiunge una potenza specifica di 108,1 CV (79,5 kW) per litro di cilindrata; ogni CV deve spostare solo 4,267 kg. Questo motore a corsa lunga con basamento in alluminio respira liberamente: valvole nei terminali di scarico intervengono sull’acustica. A richiesta Audi offre un impianto di scarico sportivo con mascherine dei terminali nere.
La Audi RS 5 Cabriolet scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La sua velocità massima è limitata a 250 km/h ma a richiesta Audi può aumentarla fino a 280 km/h. Il consumo medio del potente V8 è di 10,9 litri di carburante ogni 100 km. Le canne dei cilindri e la trasmissione a catena sono ottimizzate per il minimo attrito, la pompa dell’olio opera in funzione del fabbisogno.
La trasmissione
Il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti della RS 5 Cabriolet si contraddistingue per un elevato rendimento, ulteriormente migliorato dall’ultimo rapporto particolarmente lungo. I cambi di marcia avvengono così rapidamente e in modo talmente fluido, con l’apertura di una frizione e la chiusura dell’altra, da risultare quasi impercettibili. Il conducente può usare l’S tronic a sette rapporti in modalità automatica nei programmi D e S oppure comandarlo manualmente con la leva selettrice o i bilancieri al volante. Il “launch control” consente una partenza ottimale con l’innesto della frizione al regime di spunto ideale.
La trazione integrale permanente quattro conferisce alla RS 5 Cabriolet quel vantaggio in termini di trazione e di stabilità che fa la differenza. Il componente tecnico fondamentale, il differenziale a corona dentata, è leggero e compatto. In condizioni di marcia normali distribuisce la coppia all’assale anteriore e posteriore con un rapporto 40:60; all’occorrenza può trasmetterla fino al 70% alle ruote anteriori o al massimo fino all’85% a quelle posteriori. Il “torque vectoring”, un’intelligente soluzione software, completa il lavoro del differenziale centrale.
Se durante una curva ad alta velocità una delle ruote interne perde aderenza, viene leggermente frenata prima che cominci a slittare: in questo modo la RS 5 Cabriolet mantiene a lungo un comportamento neutro anche in situazioni limite.
A richiesta Audi propone il differenziale sportivo che ripartisce le forze motrici in modo attivo tra le ruote posteriori. Quale perfetta integrazione della trazione integrale quattro, in situazioni limite spinge di fatto la RS 5 Cabriolet nella curva, contrastando fin dall’inizio ogni tendenza al sovrasterzo o al sottosterzo.
L’autotelaio
L’autotelaio della quattro posti aperta è tecnicamente molto elaborato. L’avantreno a cinque bracci e il retrotreno a bracci trapezoidali con controllo direzionale sono per lo più in alluminio. Il servosterzo dipendente dalla velocità, ad azionamento elettromeccanico, è diretto, sensibile e altamente efficiente. La carrozzeria è 20 mm più bassa della Audi A5 Cabriolet, i cuscinetti sono più rigidi, e le barre anti-rollio sono più grandi e robuste. Di serie sono previsti cerchi fucinati in alluminio a dieci razze lucidati a specchio in misura 9Jx19 con pneumatici di misura 265/35; a richiesta sono disponibili cerchi da 20” in tre accattivanti design con pneumatici 275/30.
Per quanto riguarda l’impianto frenante si impiegano dischi forati autoventilanti nel compatto design “wave” che davanti hanno un diametro di 365 mm. Il profilo esterno ondulato delle corone d’attrito riduce le masse non sospese complessivamente di circa 3 kg. Perni collegano i dischi con le campane in alluminio: una soluzione derivante dal mondo delle auto sportive. Le pinze sono verniciate in nero e quelle anteriori hanno otto pistoncini ciascuna. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato completamente. Su richiesta Audi monta dischi anteriori carboceramici con pinze a sei pistoncini.
Il sistema di regolazione modulare “Audi drive select”, di serie sulla RS 5 Cabriolet, consente al conducente di variare le caratteristiche dello sterzo, del cambio a sette rapporti S tronic, delle valvole a farfalla e delle valvole di regolazione della sonorità nell’impianto di scarico nelle modalità “comfort”, “auto” e “dynamic”; se è installato il sistema di navigazione MMI, è disponibile anche la modalità “individual”. Nel sistema è anche possibile integrare il differenziale sportivo, l’“adaptive cruise control” e lo sterzo dinamico che varia quasi del 100% il proprio rapporto di trasmissione in base alla velocità.
Un’altra opzione che dipende dalla regolazione dell’“Audi drive select”, è il telaio sportivo plus con “dynamic ride control” (DRC), un sistema puramente meccanico dalla reattività immediata.
Due ammortizzatori contrapposti in diagonale sono collegati mediante condotti dell’olio e una valvola centrale; in curve ad alta velocità il sistema aumenta il sostegno della ruota anteriore ammortizzata esterna alla curva. La caratteristica degli ammortizzatori può essere regolata su tre livelli.
Gli equipaggiamenti
La Audi RS 5 Cabriolet vanta un ricco equipaggiamento di serie che include fra l’altro l’assistente al parcheggio “plus”, sedile di guida e del passeggero anteriore riscaldati, porgicintura automatici, un frangivento, il pacchetto luci, il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa e un pacchetto completo di sistemi di ritenuta.
In caso di pericolo di ribaltamento, robuste piastre in alluminio dietro gli appoggiatesta posteriori si sollevano. Fra le dotazioni sportive e di lusso a richiesta rientra un riscaldamento per la zona della testa regolabile su tre livelli, la chiave comfort, il controllo automatico degli abbaglianti, i fari adattivi “adaptive light” e il climatizzatore automatico a 3 zone.
Per la RS 5 Cabriolet sono disponibili tutti i sistemi di assistenza della gamma A5. L’“adaptive cruise control” mantiene la quattro posti aperta alla distanza desiderata dalla vettura che la precede e assiste il conducente in frenata. Al di sotto dei 30 km/h in caso di emergenza interviene con una frenata a fondo. “Audi side assist” sorveglia la zona dietro alla vettura e consente un cambio di corsia sicuro. “Audi active lane assist” favorisce il mantenimento della traiettoria. L’assistente di parcheggio “plus” può essere integrato con una telecamera per la retromarcia.
In ambito multimediale, Audi offre un sistema completo di moduli, primo fra tutti il sistema MMI Navigation plus con disco rigido, lettore DVD e monitor a colori da 7”. La sua perfetta integrazione è Audi connect con telefono veicolare, che collega la RS 5 Cabriolet a Internet. Tramite l’hotspot WLAN integrato, i passeggeri possono navigare liberamente nel web con i propri apparecchi mobili. Per il conducente sono disponibili i servizi online personalizzati di Audi connect, a partire dalle informazioni sul traffico online fino alla navigazione con immagini di Google Earth e Street View.
La Audi RS 5 Cabriolet sarà disponibile dalla primavera del 2013 con un prezzo base di 94.500 Euro.
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