Nonostante la conquista della prima Tissot-Superpole della stagione nella giornata del sabato, Carlos Checa (Althea Racing Ducati) era consapevole di doversi difendere nelle due gare in programma al Moscow Raceway, complice l’oggettivo svantaggio motoristico della propria Ducati 1198 rispetto alle più potenti 4 cilindri. Tuttavia per il Campione del Mondo in carica il bilancio al termine del primo, storico round russo del Campionato Mondiale eni FIM Superbike è decisamente al di sotto delle aspettative, complici una serie di episodi particolarmente sfortunati: in gara 1 un contatto (e conseguente caduta) con Jonathan Rea, nella seconda corsa un quarto posto utile a limitare i danni dopo aver evitato Laverty e lo stesso Rea caduti davanti allo spagnolo.
Con i soli 13 punti raccolti in gara 2, ora Checa è di fatto fuori dalla corsa al titolo, ritrovandosi a 75 punti dal nuovo capo-classifica Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) con soltanto 150 punti in palio nei restanti 3 round (6 gare) della stagione 2012. Per Carlos resta problematica anche la rincorsa al terzo posto in Campionato, distante 34 punti da Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), vincitore a Mosca di gara 1.
“Abbiamo fatto del nostro meglio ed è andata così”, afferma il pilota di Barcellona. “Nella prima gara abbiamo scelto le slick, sarebbe stato impossibile finire la corsa con le rain. Sapevamo di avere un buon passo ed è stato un peccato per la caduta. Lottavo con Johnny (Rea) per la posizione, lui si è avvicinato molto, non mi ha lasciato spazio e ho perso l’anteriore”. Complice questa caduta, in gara 2 Checa non ha potuto disporre della moto “titolare”, dovendo ripiegare sul “muletto” prontamente approntato dai tecnici Ducati Althea. “Prima della seconda manche abbiamo dovuto fare una moto dal ‘rolling chassis’ perche’ c’erano problemi con la mia moto dopo la caduta. Avevo le stesse sensazioni di ieri piu’ o meno, ma facevo molto fatica in rettilineo e provare a passare era davvero molto difficile.”
Nonostante lo svantaggio in Campionato, Checa venderà cara la pelle negli ultimi tre round della stagione 2012, a cominciare dal Nurburgring, in programma il prossimo 9 settembre.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024