Certificazione ambientale per Classe E BlueTEC HYBRID
Tempo di lettura: 2 minuti
“Dopo S 400 HYBRID, introdotta nel 2009, con Classe E BlueTEC HYBRID, Mercedes-Benz fissa nuovi standard per le vetture business di classe superiore”, spiega il professor Herbert Kohler, Responsabile per la protezione ambientale di Daimler AG. “La tecnologia ibrida modulare offre l’opportunità di integrare modelli ibridi in moltissime altre serie.”
Considerando l’intero ciclo di vita di Mercedes-Benz Classe E BlueTEC HYBRID, dalla produzione al riciclaggio ed un utilizzo per 250.000 km, il nuovo modello produce il 23% in meno di emissioni di CO2 rispetto al modello diesel.
Questo è dovuto soprattutto alla considerevole riduzione dei consumi. I consumi di Classe E BlueTEC HYBRID sono infatti diminuiti rispetto all’analogo modello diesel passando da 6,1 – 5,8 l/100 km a 4,3 – 4,2 l/100 km (109 g CO2/km) – in funzione del tipo di pneumatici, il che equivale ad una riduzione considerevole che può raggiungere il 28%.
Classe E BlueTEC HYBRID è conforme alla percentuale di recupero del 95% in peso, che sarà obbligatoria a partire da gennaio 2015; fin dallo sviluppo si è tenuto conto dei requisiti futuri in materia di riciclaggio dei veicoli. La chiusura del ciclo dei materiali non è importante soltanto per quanto riguarda i materiali metallici. Nell’insieme vengono utilizzati 43 componenti con un peso complessivo di 41,5 kg, che possono essere prodotti proporzionalmente con plastiche riciclate di alta qualità.
Nella classe E, inoltre, 44 componenti con un peso complessivo di 21 kg vengono prodotti utilizzando materiali naturali. Il pianale nel bagagliaio, ad esempio, è costituito da una struttura ad alveare in cartone, il coke ricavato dalle olive funge da filtro attivo.
Ultimi post di Redazione ReportMotori.it (vedi tutto)
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024