in

Il Ducati Team a Brno con Rossi, Hayden posticipa il rientro

Tempo di lettura: 2 minuti

A Brno il Ducati Team scenderà in pista solo con Valentino Rossi perché Nicky Hayden, infortunato alla mano destra dopo la caduta nelle qualifiche del Gran Premio di Indianapolis, è rimasto negli Stati Uniti per la riabilitazione. Il pilota americano, che dovrebbe rientrare a Misano, non  verrà sostituito nell’appuntamento della Repubblica Ceca. La pista, che è stata costruita a metà degli anni ’80, presenta un grande mix di curve e saliscendi, è veloce, filante, con una carreggiata molto ampia. Rossi vi ha ottenuto quattro podi e sette vittorie in tutte le classi.

VALENTINO ROSSI, Ducati Team
“Laguna e Indy sono state due gare difficilissime, sono contento che tra pochi giorni si corra subito a Brno. Le prossime due settimane saranno molto importanti per il resto della stagione. In Repubblica Ceca mi aspetto di fare meglio, una pista che mi piace, più “normale”, e inoltre l’anno scorso con la Ducati ho fatto una gara abbastanza buona sull’asciutto, anche come distacco. La settimana successiva inoltre avremo due giorni di test a Misano, dove ci saranno delle cose nuove da provare che spero poi ci permettano di essere più veloci nel finale di stagione”.

NICKY HAYDEN, Ducati Team
“E’ dura perdere un’altra gara. L’infortunio non è grave in sé ma la mano è ancora molto gonfia e soprattutto non ha forza. Farsi male alla mano destra è sempre peggio per un pilota. Al momento sono bel lontano dalla condizione ideale e se dovessi forzare troppo per guidare, o addirittura cadere, allora sì che sarebbero guai. A spingere per lo stop tutti i medici con cui ho parlato è stata anche la commozione cerebrale, infatti ho ancora mal di testa. Il team la pensa allo stesso modo, che non sarebbe una buona idea tornare subito. Per come sono fatto io è davvero difficile stare a casa ma devo ascoltare i consigli di chi ne sa più di me su queste cose, fare la riabilitazione necessaria e cercare di essere pronto per Misano che è una gara importante per me e per la Ducati. Non sono felice ma è la cosa giusta da fare”.

VITTORIANO GUARESCHI, Team Manager
“Dopo gli ultimi controlli alla mano a cui si è sottoposto Nicky abbiamo convenuto insieme che la soluzione migliore fosse saltare anche la prossima gara. So che gli dispiace molto ma era anche il consiglio di tutti i medici che lo hanno visitato. Si rifarà nelle prossime gare. In Repubblica Ceca non lo rimpiazzeremo, e prevediamo che riesca a rientrare a Misano. Con Valentino lavoreremo per recuperare dopo due gare in cui abbiamo faticato molto. Brno gli piace, vi ha vinto tante gare e l’anno scorso ha fatto una gara discreta”.

Un’asta record per la Ferrari California del 1960

Capirossi di nuovo in sella ad una MotoGP …