Audi rende ancora più accattivante e dinamica la sportiva ad alte prestazioni R8. La R8 V10 plus è la nuova vettura top di gamma con trasmissione affidata a un cambio S tronic a sette rapporti di nuova concezione. I fari anteriori in tecnologia LED e i nuovi indicatori di direzione posteriori con elementi dinamici sono parte della dotazione di serie per tutte le versioni.
La Audi R8, sviluppata e prodotta dalla quattro GmbH, ha una presenza imponente e scattante sulla strada, con una lunghezza di 4,44 m, una larghezza di 1,90 m e solo 1,25 m di altezza (Spyder: 1,24 m). Nuovi dettagli conferiscono al suo design un aspetto ancora più inconfondibile. Il single-frame, che si allarga verso l’alto, verniciato in nero lucido, si compone di elementi verticali impreziositi, sulle versioni V10, da inserti orizzontali cromati. Nuovo anche il paraurti, mentre le prese d’aria su entrambi i lati si arricchiscono di tre elementi trasversali. A richiesta, Audi monta uno splitter anteriore in fibra di carbonio rinforzata (CFRP).
Sulla nuova R8 V10 plus lo splitter è di serie.
Tutte le varianti della Audi R8 montano ora di serie i fari con nuova tecnologia a LED. I LED per le luci abbaglianti e anabbaglianti sono posizionati al di sopra e al di sotto delle luci diurne disposte su una stretta fascia, che grazie a un comando speciale svolgono anche la funzione di indicatori di direzione. Nei fari sono integrate le luci di svolta statiche.
L’alloggiamento degli specchietti retrovisori esterni e i side-blade, le prese d’aria laterali della coupé, sul nuovo modello di punta R8 V10 plus sono in fibra di carbonio rinforzata.
Sulla dieci cilindri i side blade risultano più sporgenti rispetto a quelli della V8 oltre a essere dotati di bordi speciali. Anche le minigonne appaiono leggermente diverse. Sulla R8 V10 Coupé le griglie di sfiato accanto al lunotto sono in look alluminio opaco (sulla R8 V8 Coupé e R8 V10 plus sono in nero opaco). Su richiesta, il vano motore viene illuminato da LED; sulla R8 V10 plus questa illuminazione e un rivestimento parziale del motore in fibra di carbonio sono parte della dotazione di serie.
Sul posteriore della Audi R8 dominano le luci a LED.
Un’innovazione di Audi sono gli indicatori di direzione con elementi dinamici sul bordo inferiore dei gruppi ottici: la luce si sposta sempre verso l’esterno, in direzione della svolta. Sulla superficie tra le due prese d’aria, che sulla R8 V10 è verniciata in nero lucido scintillante, è posizionato il nuovo logo. Si tratta della lettera «R» parzialmente sovrapposta a una losanga rossa: la firma di Audi Sport. Il grande diffusore, disponibile a richiesta nella versione in fibra di carbonio rinforzata (di serie sulla R8 V10 plus), è stato collocato più in alto.
L’impianto di scarico prevede per tutte le motorizzazioni due terminali rotondi, lucidi, che sulla R8 V10 plus sono di colore nero.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024