Kia Motors Corporation ha diffuso i dati relativi alle vendite globali di autovetture e veicoli commerciali leggeri nel mese di giugno 2012: il totale ammonta a 242.790 unità, cui corrisponde un aumento del 12,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I risultati di giugno confermano il trend in crescita che ha caratterizzato tutto il primo semestre malgrado l’andamento economico segnato dalle crisi finanziarie. Kia ha registrato nel mese un aumento delle vendite in tutti i principali mercati globali a partire dal sorprendente + 24,4% in Europa dove sono state vendute 55,248 vetture; nelle altre aree commerciali si è registrato un +13,9% in Cina (38.448 unità), un +13,4% in Nord America (59.108 unità) e un lievissimo calo (-0,2%) in Corea, mentre nel resto del mondo la crescita è stata del 9,8%.
Complessivamente il primo semestre 2012 vale 1.348.831 veicoli Kia venduti in tutto il mondo, ossia il 12% in più rispetto ai valori del 2011. Nel periodo le crescite più significative riguardano l’Europa, il Nord America e la Cina che hanno fatto registrare crescite rispettivamente del 25,5%, del 17,9% e del 16,2%.
In Italia l’andamento delle vendite è particolarmente significativo perché, in coincidenza con il drammatico calo del mercato complessivo, Kia Motors Italy è riuscita comunque a far segnare ancora una importante crescita assoluta (+30,46% a giugno e +47,25% nel semestre, con un totale vendite di 14.217 vetture) che ha prodotto l’eccezionale crescita della penetrazione, passata dallo 0,95% del 2011 all’1,75% dei primi sei mesi 2012.
Il modello Kia più venduto a giugno nei mercati mondiali di esportazione è stata ancora la Rio (“K2” sul mercato cinese) di cui sono stati consegnati 43.016 esemplari, seguita dalla crossover Sportage con 31.497 esemplari; le altre best seller sono la Cerato (Forte, in alcuni mercati), la Optima e il SUV Sorento con, rispettivamente, 30.789, 22.546 e 19.527 esemplari consegnati.
Tae-Hyun (Thomas) Oh, Executive Vice President & COO di Kia Motors Corporation, ha così commentato: “La crescita a doppia cifra della prima metà del 2012 in Europa, Nord America e Cina è un risultato che ci rende felici e, considerando il nostro programma di lancio di nuovi modelli in alcuni mercati, siamo fiduciosi di poter mantenere il ritmo di crescita anche per la seconda metà del 2012″.
Da parte sua l’Amministratore Delegato di Kia Motors Company Italy Giuseppe Bitti ha sottolineato come “I risultati positivi ottenuti in un periodo sicuramente molto difficile per il settore automobilistico valgono il doppio: i numeri sono la testimonianza di una crescita importante del marchio Kia, in termini di qualità e di design dei propri modelli, che sono la base su cui lavoriamo anche per il futuro”.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024