Nuova Renault Clio
Nuova Renault Clio si distingue per un frontale valorizzato dalla grande losanga cromata posta in posizione verticale sullo sfondo nero lucido della calandra. I gruppi ottici e le luci diurne a LED rafforzano l’espressività del frontale.
Proposta esclusivamente in versione 5 porte, Nuova Renault Clio si distingue per un design sportivo, grazie alla soluzione tecnico-stilistica delle maniglie delle portiere posteriori poste nel montante.
Rispetto al precedente modello, il dinamismo e la personalità sono esaltati dall’altezza dal suolo ribassata, le carreggiate più larghe, le ruote spostate verso l’esterno e la riduzione della spalla dei pneumatici. Nuova Renault Clio sarà proposta, fin dal lancio, in 8 tinte diverse, tra cui il Rosso Passion (tinta di lancio).
Uno spazio interno moderno, accogliente ed ergonomico
L’abitacolo di Nuova Renault Clio, protettivo e dinamico, completa con coerenza il design esterno, studiato per ispirare forza e fiducia. Design della plancia a forma di ala d’aereo, diversità delle tinte proposte, comfort dei sedili, dettagli cromati e nero brillante consentono di associare modernità e benessere.
Un’inedita proposta di personalizzazioni, per rendere Nuova Clio una vera Limited Edition
Fin dalla progettazione, Nuova Renault Clio è stata immaginata per consentire personalizzazioni interne ed esterne. Dal lancio del modello, le possibilità di personalizzazione esterna della Nuova Renault Clio riguardano le mascherine dei retrovisori, i profili della calandra, del portellone del bagaliaio, delle protezioni inferiori delle porte, le tinte dei cerchi e gli stripping da tetto. All’interno della Nuova Renault Clio tutto è personalizzabile: plancia, pannelli delle portiere, cover del volante, sellerie, cornice del cambio e delle bocchette di ventilazione. Il cliente, combinando le diverse personalizzazioni, ha la possibilità di creare un’auto più vicina al suo stile: Trendy, Elegant o Sport.
In termini di innovazioni, Nuova Renault Clio è fedele alle sue tradizioni: ridefinire gli standard del segmento e potenziare le prestazioni delle piccole.
Renault R-Link, il tablet integrato connesso all’auto e ad Internet
Prima a proporre un comando radio al volante (1982 – R11 Electronic) e un navigatore (1994 – Safrane), artefice della democratizzazione dell’Easy Access System II, la card per l’avviamento senza chiave (2001), del display ad alta risoluzione e del GPS (Carminat TomTom a 490 € – 2009 – Clio), nonché del lancio del navigatore integrato TomTom LIVE su Clio, Renault continua ad innovare con Renault R-Link.
Disponibile su Nuova Clio in opzione, Renault R-Link fa da ponte tra il mondo dell’automobile e quello di Internet, offrendo al cliente i seguenti vantaggi:
grande touch screen da 7 pollici (18 cm) di diagonale, comando vocale intuitivo, comandi al volante e, in anteprima sul mercato, home page personalizzabile per il cliente, che consente di gestire le funzioni essenziali con grande semplicità e sicurezza, senza distogliere lo sguardo dalla strada;
navigatore intelligente TomTom, con i servizi Live, che fornisce la migliore informazione del mercato sul traffico in tempo reale, ottimizzando i tempi di percorrenza e i consumi;
connettività al veicolo, che consente di accedere ad una funzione di eco-guida avanzata, Driving eco2 capace di valutare lo stile di guida del conducente e fornire consigli tesi a ridurre i consumi;
Renault R-Link Store, prima Application Store automobilistica che consente all’utente di consultare o scaricare con estrema semplicità una ricca proposta di applicazioni, collegandosi allo spazio cliente MyRenault dalla sua auto o da qualunque altra postazione.
Renault R-Link continuerà ad arricchirsi costantemente, grazie a “Paris Incubateurs” (Attività del Laboratorio Paris Région Innovation) e all’appello alle start-up, lanciato in occasione del salone LeWeb’11. Oltre ai servizi LIVE TomTom, all’applicazione COYOTE con alert per zone di pericolo (nei Paesi in cui tali proposte sono disponibili), l’utente potrà consultare, ad esempio, la sua casella di posta elettronica, informazioni di ogni genere, gestire l’agenda, trovare un parcheggio, la stazione di servizio più vicina o twittare …
Tra le applicazioni di Renault R-Link, “R-Sound Effect” propone una personalizzazione sonora, immergendo l’abitacolo di Nuova Clio in uno specifico ambiente sonoro R-Sound Effect, che consente di simulare 6 sound di motori, caratteristici e attraenti, perfettamente sincronizzati con i parametri di guida (velocità, accelerazione).
Renault propone anche, su Nuova Clio, il sistema SMART NAV. Integrato nella parte centrale della plancia, dall’utilizzo intuitivo con il suo schermo digitale da 7 pollici (18cm), SMART NAV include la radio e la tecnologia Bluetooth, per ascoltare la propria musica in streaming audio o telefonare in vivavoce. È anche possibile collegare i propri dispositivi portatili attraverso una presa USB e jack, accessibile in plancia. SMART NAV propone la navigazione Nav N Go con visualizzazione in 2D e 3D (Birdview). Grazie alla porta USB e all’interfaccia web dedicata, i clienti possono anche aggiornare i contenuti della cartografia NAVTEQ.
In anteprima mondiale, una radio Bluetooth con sistema Renault Bass Reflex
Su tutte le versioni, Nuova Renault Clio propone un intelligente impianto sonoro integrato negli altoparlanti delle porte anteriori. Battezzato Renault Bass Reflex, questo sistema è in grado di ricreare il volume e il comfort acustico di altoparlanti da salone da 30 litri, con basse frequenze meglio restituite e aumento della soglia di saturazione e di distorsione.
Tutta la gamma Nuova Clio propone radio collegate, con funzione Bluetooth, che consentono telefonia vivavoce e ascolto della musica da lettori portatili in streaming audio, con un’eccellente qualità sonora. Tutte le radio dispongono di prese USB e Jack AUX-IN.
Per coniugare contenimento dei consumi e piacere di guida, Nuova Renault Clio propone una gamma di motorizzazioni benzina e Diesel ampiamente rinnovata. I due nuovi motori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 si distinguono per la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, con un contestuale rafforzamento delle sensazioni di accelerazione e di ripresa. Per i Diesel, le motorizzazioni Energy dCi di nuova generazione, profondamente migliorate, consentono a Nuova Clio di battere record di sobrietà, con un piacere di guida ottimizzato.
Due nuove motorizzazioni Energy: il meglio delle tecnologie nell’utilizzo quotidiano
Nuovo motore Energy TCe 90 Benzina
Nuova Clio è il primo modello Renault a proporre la nuova motorizzazione 3 cilindri Energy TCe 90. Questo motore è il primo 3 cilindri prodotto da Renault e propone, fin dal lancio, un rapporto ottimale piacere di guida/ sobrietà:
tre cilindri turbocompresso da 899 cm di cilindrata, equipaggiato con Stop & Start, caratterizzato dalle performance di un motore aspirato da 1,4 litri;
turbo a bassissima inerzia, con 90 cv e 135 Nm a 2.000 g/min ed il 90% della coppia disponibile fin da 1.650 g/min;
versione ottimizzata con un consumo di 4,5 litri/100 km ed emissioni di 105 g CO/km;
calo del 21% dei consumi e delle emissioni di COc rispetto al TCe 100 che sostituisce, che gli consentono di ottenere a sua volta la firma Renault eco.
Nuovo propulsore Energy dCi 90
La famiglia Energy si arricchisce con la nuova versione 90 cavalli del propulsore 1.5 dCi, equipaggiata con Stop & Start:
quattro cilindri da 1,5 l di cilindrata, con una coppia di 220 Nm, disponibile da 1.750 g/min, con un guadagno di 20 Nm rispetto all’attuale dCi;
versione ottimizzata, caratterizzata a sua volta dalla firma Renault eco2, che consuma soltanto 3,4 litri/100 km e limita le emissioni a 90 g CO/kmc.
Un nuovo propulsore TCe 120 associato alla trasmissione automatica EDC
In anteprima per Renault nel segmento B, Nuova Clio utilizzerà il nuovo e dinamico motore TCe 120, associato alla trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch):
un 4 cilindri da 1,2 l di cilindrata, con le performance di un propulsore aspirato da 1,6 l;
un motore benzina ad iniezione diretta benzina e turbo da 120 cavalli, che eroga 190 Nm di coppia a 1.750 g/min.
In corso di omologazione, questo propulsore sarà disponibile durante il primo semestre 2013, collocandosi tra i più sobri e i più potenti della categoria.
Proponendo, inoltre, la trasmissione a doppia frizione EDC sul motore dCi 90 durante il primo semestre 2013, Nuova Clio democratizzerà ulteriormente il piacere e il comfort di guida, grazie a questa versione automatica, al tempo stesso sobria e reattiva.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024