GP d’Europa – Doccia fredda nella fornace di Valencia
Luca di Montezemolo: “Pochi millesimi di ritardo hanno impedito sia a Fernando che a Felipe di passare in Q3 ed è un vero peccato perché, guardando i tempi dell’ultima parte delle qualifiche e al potenziale della nostra auto, avrebbero potuto lottare per le primissime file. Mi spiace molto perché speravo in un risultato migliore: le posizioni sulla griglia di partenza non rispecchiano certo il valore della Ferrari di oggi e ciò avviene proprio su una pista dov’è particolarmente difficile superare. Domani cercheremo di sfruttare al meglio almeno il vantaggio di avere due treni di Soft nuovi: questo è un campionato dove le gomme sono decisive e sta a noi usarle nella maniera migliore.”
Stefano Domenicali: “Siamo delusi, inutile nasconderlo. Q2 è la parte delle qualifiche più difficile, perché quest’anno c’è un grandissimo equilibrio e basta un’inezia per pagare un prezzo altissimo, com’è accaduto oggi ad entrambi i nostri piloti. Le posizioni sulla griglia di partenza non rendono assolutamente giustizia al potenziale della F2012, basti pensare che con il tempo di Q2, Fernando partirebbe settimo e Felipe nono: con ancora due set di Soft da sfruttare sicuramente i tempi sarebbero stati migliori e lascio a voi trarre le dovute conclusioni. E’ chiaro che adesso la corsa si complica perché partire così indietro su un tracciato con queste caratteristiche non è certo l’ideale. Ora dovremo fare di necessità virtù, utilizzando nella maniera migliore proprio quei treni di gomme che sono avanzati per entrambi i piloti. Dovremo studiare attentamente tutte le possibili opzioni strategiche per riguadagnare domani le posizioni perdute oggi rispetto ai nostri principali avversari.”
Fernando Alonso: “Quando non ti qualifichi per Q3 è ovvio che c’è grande tristezza, inutile nasconderci dietro un dito. Questo risultato è una doccia fredda perché le aspettative erano alte e il potenziale della vettura è comunque cresciuto, tanto è vero che in Q2 eravamo a soli tre decimi dal migliore. Facile dire adesso che con due tentativi con le Soft in Q2 avremmo passato il turno ma magari adesso saremmo qui a rimpiangere di non averne avuti due in Q3: è sempre più semplice giudicare i fatti a posteriori. Non siamo però stati abbastanza veloci per essere nei primi dieci nella seconda parte delle qualifiche e adesso la gara si fa naturalmente difficile. Il podio è fuori portata ed è chiaro che con Hamilton in prima fila è facile aspettarsi di perdere terreno nei suoi confronti. Però la corsa sarà comunque lunghissima e si disputerà con temperature ancora più elevate rispetto a quelle odierne, il che obbligherà tutti a stare molto attenti nella gestione degli pneumatici. Speriamo che partire dal lato pulito della pista ci possa permettere di guadagnare subito qualche posizione. Cercheremo anche di sfruttare al meglio i due treni di Soft nuovi che ci sono rimasti: almeno una piccola consolazione dopo questo pomeriggio non certo positivo.”
Felipe Massa: “E’ davvero frustrante rimanere fuori dalla Q3 per meno di un decimo. E’ stata una qualifica molto serrata, con tanti piloti vicinissimi fra loro come prestazione: in Q2 eravamo a tre decimi dal primo e siamo stati eliminati… Peccato, perché il feeling con la macchina era molto buono e mi sono sentito sempre a mio agio e in grado di lottare con i migliori. Il piazzamento è bugiardo: oggi valevamo un posto fra le prime tre file. Col senno di poi è facile dire che utilizzando due set di Soft in Q2 avremmo passato il taglio ma volevamo giocarci al meglio le nostre carte in Q3 e la Q1 aveva mostrato che eravamo comunque veloci anche con le Medium. Domani la strategia giocherà un ruolo molto importante e abbiamo visto diverse volte – in Canada l’ultimo esempio – come anche chi parte dietro ha delle chance di lottare per le prime posizioni. Ovvio che oggi non siamo contenti ma sappiamo di avere una buona macchina e abbiamo ancora tutte le possibilità di fare un bel risultato.”
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024