Audi RS 4 Avant
La grande potenza della nuova Audi RS 4 Avant colpisce e affascina. A 8.250 giri il suo motore 4.2 FSI eroga 450 CV (331 kW) di potenza mentre raggiunge la coppia massima di 430 Nm tra i 4.000 ai 6.000 giri. Il V8 aspirato, a elevati regimi di rotazione, fa scattare questa versione top della Avant da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, facendole raggiungere la velocità massima limitata di 250 km/h (su richiesta il limite può essere portato a 280 km/h). I consumi medi si attestano tuttavia ad appena 10,7 litri di carburante ogni 100 km.
Grazie all’ultimo rapporto particolarmente lungo, il cambio S tronic a sette rapporti, di serie, apporta un importante contributo all’efficienza complessiva dei consumi della vettura. Basta premere un tasto e la funzione “launch control” applica a ogni partenza la trazione ottimale. Come in tutte le versioni RS di Audi, la forza propulsiva del motore viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite la trazione integrale permanente quattro che, nel suo più recente stadio di sviluppo, si presenta con un differenziale centrale autobloccante a corona dentata e “torque vectoring”. A richiesta è disponibile il differenziale sportivo, che ripartisce attivamente le forze motrici tra le ruote posteriori.
Le sospensioni della RS 4 Avant sono realizzate prevalentemente in alluminio, mentre la carrozzeria è stata ribassata di 20 millimetri rispetto alla A4 Avant. Il nuovo servosterzo elettromeccanico è molto efficiente e trasmette un feedback eccellente.
I cerchi in lega forgiati da 19 pollici montano pneumatici di dimensioni 265/35. Su richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici. L’impianto frenante sfrutta grandi dischi autoventilanti nel nuovo design “wave”. Le pinze anteriori nere sono a otto pistoncini. A richiesta sono disponibili anche i dischi anteriori in materiale carboceramico. Il controllo elettronico della stabilità (ESC), che all’occorrenza può essere completamente disattivato, aggiunge alla vettura una modalità sportiva
La Audi RS 4 Avant
Motori e sistemi di trasmissione
Motore aspirato V8 con tecnologia FSI ad alto numero di giri, 4.163 cc.
Potenza di 450 CV (331 kW), coppia massima di 430 Nm tra 4.000 e 6.000 giri.
Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, velocità fino a 280 km/h.
Consumi di carburante nel ciclo di marcia europeo di 10,7 litri ogni 100 km.
Cambio a doppia frizione a sette rapporti S tronic con “launch control” di serie.
Trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale a corona dentata e “torque vectoring”.
A richiesta, differenziale sportivo per ripartire la forza propulsiva tra le ruote posteriori.
Telaio
Servosterzo elettromeccanico; molti componenti delle sospensioni in alluminio; assetto rigido.
Cerchi da 19 pollici di serie; su richiesta cerchi da 20 pollici.
Dischi dei freni in design “wave”, optional dischi anteriori in ceramica; controllo elettronico della stabilità ESC disattivabile e con modalità sport.
Sistema di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select” di serie; sterzo dinamico optional.
Telaio sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC) come optional.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024