In occasione della 24 Ore di Le Mans, Audi presenta il nuovo modello di punta della famiglia Q5: la Audi SQ5 TDI. Il suo 3.0 TDI, sovralimentato da due turbo, eroga ben 313 CV (230 kW ) e una coppia di 650 Nm tra 1.450 e 2.800 giri. La Audi SQ5 TDI sarà commercializzata a partire dal primo trimestre del 2013 ed è la prima versione S nella storia Audi a essere dotata di un motore Diesel.
Il potente TDI di 2.967 cm3 di cilindrata è un motore biturbo con i due compressori disposti in serie, uniti da una valvola. Il raffreddamento delle testate cilindri, i tempi di fasatura e le corse degli alberi a camme d’aspirazione, i pistoni e il relativo raffreddamento a nebbia d’olio sono stati appositamente progettati per questo particolare motore ad alte prestazioni. Nell’impianto Common Rail la pressione raggiunge i 2.000 bar e gli iniettori effettuano per ogni ciclo fino a otto iniezioni parziali nei cilindri. Il 3.0 TDI biturbo ha un sound piacevole, modulato da un intensificatore sonoro integrato, costituito da un altoparlante collocato in un canale secondario dell’impianto di scarico.
La Audi SQ5 TDI passa da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La sua velocità massima è di 250 km/h. I consumi medi sono di appena 7,2 litri ogni 100 km: un valore straordinario, il cui raggiungimento è dovuto anche all’innovativo sistema di gestione termica e alla pompa dell’olio regolata in base al fabbisogno.
Un cambio tiptronic a otto rapporti, dagli innesti morbidi e rapidi, abbinato alla trazione integrale permanente quattro con “torque vectoring” trasmette alle ruote la potenza del performante motore V6 Diesel.
Lo sterzo ad azionamento elettromeccanico della Audi SQ5 TDI è sensibile e molto efficiente. L’assetto sportivo della carrozzeria è ribassato di 30 millimetri; i cerchi da 20 pollici a cinque razze parallele montano pneumatici 255/45. Come optional si possono avere anche cerchi da 21 pollici. Le pinze freno verniciate in nero all’avantreno sono decorate da emblemi S. A richiesta, il sistema opzionale “Audi drive select” può essere ampliato con lo sterzo dinamico a rapporto di trasmissione variabile.
Tra gli elementi di design spiccano soprattutto il single-frame grigio platino con i suoi montanti doppi verticali galvanizzati in look alluminio, lo spoiler al tetto e i paraurti modificati. Nella vista laterale risaltano il pacchetto cromature e gli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio. Le tinte scelte da Audi per il nuovo modello di punta sono il blu cristallo Estoril e il nero pantera. Vaste sezioni della carrozzeria sono composte da acciai ad altissima resistenza, che la rendono estremamente leggera, sicura e rigida.
Come in tutte le versioni S, gli interni sono sportivi, eleganti e dominati dal colore nero. Il cielo è disponibile, a richiesta, anche in argento luna. I sedili sportivi a regolazione elettrica, di serie, sono rivestiti in Nappa perlata/Alcantara. A richiesta è disponibile la selleria in pelle, in quattro tinte. Gli inserti decorativi sono in alluminio spazzolato, le modanature sono ordinabili a richiesta anche in carbonio Atlas, lacca lucida o alluminio/legno scuro Beaufort.
I fondelli della strumentazione sono grigi e comprendono un emblema S in look 3D mentre gli indicatori sono bianchi; i pedali e i bilancieri sfoggiano un look alluminio. L’estetica degli interni è impreziosita, tra l’altro, dal volante e dal pomello del cambio specifici, dagli emblemi S sui battitacchi, dal tasto di avviamento, dalla schermata di benvenuto S del monitor, nonché dal pacchetto luci. Grazie al vano bagagli con capienza massima di 1.560 litri, la SQ5 TDI è la vettura ideale per i Clienti sportivi. Le performance del motore, inoltre, garantiscono anche eccellenti capacità di traino: il rimorchio può pesare fino a 2,4 tonnellate.
La Audi SQ5 TDI sarà lanciata nel primo trimestre 2013. A richiesta la vettura può essere dotata degli innovativi sistemi di assistenza e infotainment Audi e dei servizi Audi connect.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024