Perfette temperature di aria e asfalto nelle prime libere MotoGP del Gran Premi Aperol de Catalunya mettono i piloti in condizioni ideali per sfruttare al massimo i propri prototipi. Non ci pensa due volte Casey Stoner che nella prima parte della sessione fa segnare il tempo di 1’42.775, rimanendo ad appena 3 decimi dal miglior tempo di sempre sul tracciato di Montmeló (pole di Marco Simoncelli 1’42.413). Con i primi 12 piloti (da Stoner a Barberá) in appena 849 millesimi, e considerando i tempi già velocissimi, inizia un fine settimana molto interessante. Alle spalle dell’australiano numero 1, Dani Pedrosa, ancora alla ricerca della prima vittoria in stagione con la RC213V si ferma ad 1 decimo. Dietro il duo Repsol Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing), Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3) e Ben Spies (Yamaha Factory Racing) completano le prime 5 posizioni con il numero 99 vicinissimo a rompere la barriera dell’1’43. Stefan Bradl (LCR Honda) è sesto, con Nicky Hayden (Ducati Team) subito dietro. Karel Abraham (Cardion ab), Andrea Dovizioso (Monster Yamaha Tech3) e Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini) completano la top ten mentre Valentino Rossi deve accontentarsi dell’11ª piazza, a 6 decimi da Pedrosa (2º).
In CRT il migliore è Randy De Puniet (Power Electronics Aspar) a poco più di due secondi dalla vetta con Espargaro e Pirro alle sue spalle.
Uscita di pista per Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini), mentre Yonny Hernandez è costretto ad abbandonare la sua CRT sul rettilineo principale e rientrare a piedi ai box. Nessun problema per entrambi.
Fonte MotoGP.com
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024