Renault 4
Dopo cinque anni di sviluppo, Renault 4, primo veicolo della marca a trazione anteriore, è svelata alla stampa e poi esposta al Salone dell’Auto di Parigi, nel 1961. Al lancio vengono presentate tre versioni e una furgonetta: R3, che scomparirà dai listini l’anno successivo, R4 e R4L, dove “L” sta per lusso, che diventerà rapidamente l’appellativo di Renault 4 nel cuore dei Francesi.
L’auto seduce immediatamente per il suo abitacolo ineguagliabile, i bassi costi di esercizio e la capacità di adattarsi a qualunque esigenza di utilizzo. Ad appena sei anni dal lancio, Renault 4 supera il traguardo della milionesima unità prodotta. Da allora, continuerà ad inanellare record, fino a toccare una produzione totale di 8.135.424 unità, in trentun anni di carriera.
Renault 4 riscuote successo anche all’estero: è prodotta o assemblata in 27 Paesi (Francia esclusa), compresi i più distanti, come l’Australia, il Sud Africa, il Cile o le Filippine.
Su dieci unità, sei sono vendute oltre i confini francesi.
Durante il suo lungo periodo di commercializzazione, Renault 4 sarà declinata in furgonetta, in versione quattro ruote motrici e in cabriolet. Saranno proposte anche delle varianti (la Rodeo) e numerose serie speciali, tra cui le più celebri, in Francia, saranno la Parisienne (1963), la Safari (1975), la Jogging (1981) e la Sixties (1985).
Il modello sarà protagonista dell’omonimo campionato, sarà utilizzato dai giovani per scoprire il mondo, parteciperà a prove mitiche, come il rally di Montecarlo o il rally-raid Parigi-Dakar, dove si aggiudicherà il terzo gradino del podio.
Nel 1992, questo incredibile successo è coronato dalla serie speciale numerata Bye-Bye. Renault 4 sarà ancora prodotta in piccole quantità in Slovenia e in Marocco, fino al 1994.
Per festeggiare i suoi cinquant’anni, Renault organizzerà e parteciperà a numerosi grandi eventi, durante tutto il corso del 2011.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024