Una Mazda CX-5 al top della sicurezza
Dopo Mazda3 e Mazda6, il CX-5 è il terzo modello di casa Mazda ad ottenere cinque stelle Euro NCAP da quando questa agenzia ha introdotto il suo nuovo sistema di valutazione nel 2009. I punteggi di ciascuna categoria sono determinati sulla base di diversi crash test, tra cui un impatto frontale a 64 km/h, impatto laterale tra veicolo e veicolo a 50 Km/h, impatto laterale con un palo a 29 km/h e la simulazione di impatto con pedone a 40 Km/h.
Tra le altre cose, Euro NCAP valuta anche il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) .
Primo di una nuova generazione di vetture Mazda, il CX-5 è anche il primo modello equipaggiato con il nuovo e innovativo telaio SKYACTIV. Con l’obiettivo di sviluppare il telaio ideale per una vettura, gli ingegneri Mazda sono ritornati ai loro tavoli da disegno, ripensando totalmente ai principi fondamentali della struttura, dei materiali e dei metodi di produzione.
Come risultato, il telaio del CX-5 è composto per il 61% da acciai ad altissima resistenza. Infatti, le travi dei paraurti poste all’interno del paraurti anteriore e posteriore sono realizzati con acciai ad altissima resistenza a 1.800 MPa – il più resistente mai utilizzato in un’automobile-. Mazda ha così elaborato un telaio che non solo fornisce una maggiore sicurezza in caso di impatto, ma ha anche una struttura estremamente leggera. Mazda prevede di utilizzare i telai SKYACTIV su tutte le sue vetture di prossima generazione.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024