Nuove motorizzazioni per la Mercedes Classe A
Nella gamma delle motorizzazioni diesel il nuovo motore base della serie OM 607 eroga 80 kW (109 CV) di potenza e 260 Nm di coppia all’albero motore e, con cambio manuale, consuma 3,8 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 98 g/km. Si tratta quindi di un miglioramento del 22% rispetto al modello precedente A 160 CDI, la cui potenza era di soli 60 kW (82 CV) ed il consumo pari 4,9 litri. Il nuovo diesel A 220 CDI, top di gamma, supera invece il supera il suo predecessore addirittura del 25%: erogando 125 kW (170 CV) di potenza, 350 Nm di coppia ed, in combinazione con il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, vanta infatti consumi di appena 4,3 l/100 km (valore provvisorio).
I dati relativi al predecessore erano A 200 CDI erano i seguenti: 103 kW (140 CV), 5,7 litri, 149 g CO2/km. Esemplificativo dei risultati ottenuti per i motori a benzina, il confronto tra il nuovo A 200 con quello finora utilizzato: con 115 kW (156 CV) di potenza e 250 Nm di coppia, il nuovo modello si distingue per prestazioni di marcia senza precedenti e consumi di 5,5 l/100 km (129 g CO2/km), pari ad una riduzione del 26% rispetto al modello precedente (100 kW, 185 Nm, 7,4 l/100 km, 174 g CO2/km). Anche il nuovo modello top della gamma con cambio 7G-DCT, 155 kW (211 CV) di potenza, 350 Nm di coppia e consumi di 1,6 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 143 g, risulta notevolmente più efficiente.
Una simile esemplare efficienza non si deve tuttavia unicamente all’impiego di nuovi motori e cambi. Grazie al sistema modulare, per diesel e benzina è infatti stato possibile scegliere il cambio di volta in volta più adatto. A completare il pacchetto contribuiscono in modo determinante anche l’aerodinamica con un valore cx pari a 0,27 nonché una serie di altre ottimizzazioni.
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