Jaguar Heritage Racing schiererà sei vetture alla Mille Miglia 2012, per celebrare il 60eismo anniversario del debutto di una C-type equipaggiata con il primo sistema di freni a disco nella Mille Miglia del 1952. Questa edizione rappresentò il primo importate test in una gara di durata nello sviluppo dei freni a disco da parte di Jaguar per un successivo impiego nelle vetture stradali su larga scala. Al volante della C-type equipaggiata con i freni a disco che gareggiò alla Mille Miglia del 1952 c’era Sir Stirling Moss, affiancato da Norman Dewis, all’epoca ingegnere capo di Jaguar. Nel 2012, questa coppia eccezionale sarà nuovamente sulla linea di partenza della Mille Miglia. Guideranno la C-type XKC 005, la stessa auto che nel corso dell’anno Sir Stirling Moss portò alla vittoria a Reims, per la prima vittoria in gara di una vettura con i freni a disco. Dopo Moss e Dewis partiranno le altre cinque vetture dello Jaguar Heritage Racing che partecipano alla Mille Miglia di quest’anno e che comprendono altre due C-type (la XKC 018, il cui prima primo proprietario Juan Manual Fangio e la XKC 045), una berlina Mk VII e due versioni della XK 120, una roadster e una coupè con tetto rigido fisso.
In totale saranno 32 le Jaguar che parteciperanno a questa edizione, un nuovo record per la Mille Miglia. Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar Cars, ha dichiarato: “Quest’anno la Mille Miglia ha un significato particolarmente importante per Jaguar. Segna, infatti, sia l’inizio del programma Jaguar Heritage Racing, un’esaltante celebrazione del nostro ricco patrimonio, sia un’autentica pietra miliare per il nostro marchio nella produzione di tecnologie innovative: i 60 anni da quando Sir Stirling ha ottenuto la prima vera vittoria con una vettura equipaggiata con freni a disco a Reims. “Vedere Sir Stirling Moss prendere il via a Brescia con a fianco Norman Dewis sarà un momento molto speciale. Auguriamo a loro e a tutti partecipanti della Mille Miglia di quest’anno – un evento che Jaguar ancora una volta orgogliosamente sponsorizza – tutto il meglio.”
Al seguito delle sei vetture dello Jaguar Heritage Racing, i più recenti modelli della gamma Jaguar: XF, XJ e XKR-S, ognuno dei quali è stato realizzato con la stessa passione per l’innovazione tecnologica e del design che è stato rappresentato dagli sforzi di Moss e Dewis sessanta anni fa. La Mille Miglia 2012 è la prima competizione ufficiale per il programma Jaguar Heritage Racing che, alla fine di quest’anno, vedrà anche una C-type e una D-type ufficiali partecipare per la prima volta dal 1956 sia al Nürburgring Oldtimer Grand Prix e sia al Goodwood Revival.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024