Contemporaneamente al lancio della “Balilla 1100” la Fiat prepara una versione di questa macchina adatta agli impieghi militari: la “508C coloniale” carrozzata torpedo, 4 porte con linea chiaramente ispirata alla “1100”. Due anni dopo, nel 1939, nasce invece la “508C militare” con carrozzeria sempre torpedo 4-5 posti, ma sostanzialmente ridisegnata e di stile squadrato. Di questa 508C militare ne sono approntate 2 versioni: la “militare” che rimane in produzione sino al 1945 e la “Coloniale” che dal 1943 non è più prodotta. La coloniale ne differisce per: rapporto di compressione 6,6:1, pompa di alimentazione supplementare elettrica, capacità serbatoio 70 litri, rapporto al ponte (7/39), pneumatici (6,00×16), più lunga (m. 4,05) e più pesante (a pieno carico Kg. 1200).
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024