in

Mazda CX-5

Tempo di lettura: 3 minuti

Il CX-5 interpreta il concetto di Jinba Ittai, ovvero il senso di unicità fra la vettura ed il guidatore realizzata a partire dalla leggendaria MX-5. Il CX-5, prima vettura Mazda che racchiude l’intera gamma delle nuove tecnologie SKYACTIV per vetture dal peso più leggero che sono anche più efficienti, più divertenti e maggiormente eco-compatibili, apre la strada ad una nuova generazione di veicoli Mazda. Concepito adottando il moderno approccio che contraddistingue Mazda in materia di design, di progettazione e fabbricazione dei veicoli, gli ideatori di SKYACTIV hanno  raggiunto con successo obiettivi molto ambiziosi sino a giungere ad una linea di motori, cambi, carrozzerie e telai in grado di offrire ai clienti un prodotto  di alto  valore. Nello sviluppare questo nuovo modello dalle caratteristiche uniche, i progettisti Mazda hanno puntato su quattro elementi chiave. Da qui discendono il design attraente e emozionante del CX-5, la funzionalità degli interni, la qualità costruttiva. Anche la sostenibilità è stata un obiettivo prioritario, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale della vettura, sia dal punto di vista della sicurezza. La dinamica di guida, che assicura un risposta immediata e precisa, era un ulteriore obiettivo imprescindibile per il nuovo modello Mazda.
Gli esclusivi gruppi motopropulsori del CX-5 annoverano tutte le qualità che rendono un veicolo divertente da guidare e da possedere, con più coppia, migliore capacità di reazione e maggiore risparmio di carburante. Ultima versione  dello Zoom-Zoom Sostenibile, si tratta di un veicolo che fa esattamente ciò che vuole il conducente e che reagisce proprio come uno se lo aspetta. Quanto viene offerto è anche frutto della strategia Mazda di “alleggerimento del peso”. Nell’intento di ridurre di 100 kg il peso dei modelli della nuova generazione, gli ingegneri sono andati alla ricerca di tutte le potenzialità di ottimizzazione , sempre con uno sguardo rivolto a migliorare la robustezza e la sicurezza.
E per questo è davvero un veicolo sicuro: oltre all’eccezionale sicurezza passiva offerta da una completa riprogettazione di carrozzeria e telaio, come parte del programma SKYACTIV, il CX-5 presenta sistemi di sicurezza attiva mai adottati in precedenza nel suo segmento ed ha un campo visivo straordinariamente ampio per il conducente. Questo è solo un esempio del design intelligente del CX-5. Alla  base di questo “nuovo corso” di Mazda c’è l’innovativo tema di design “KODO – Soul of Motion”, che conferisce alla parte anteriore della vettura un’impronta particolarmente marcata ed una nuova ala distintiva, che pone in risalto la riprogettata griglia a cinque punte. All’interno, l’abitacolo spazioso e sofisticato testimonia chiaramente come questa vettura sia stata concepita per interpretare al meglio tutte le esigenze del  mondo odierno. Equipaggiato con dotazioni utili e intelligenti, come l’esclusivo sistema Karakuri di abbattimento dei sedili posteriori in tre diverse modalità, in configurazione 4:2:4, ed un sistema HMI/di info-intrattenimento estremamente intuitivo, il CX-5 porta la comodità e la flessibilità a nuovi, altissimi livelli.
Grazie alla sua flessibilità interna, alla maneggevolezza prevedibile e reattiva, al risparmio di carburante e ad emissioni di CO2 fra i primi della categoria, il Mazda CX-5 alza immediatamente il livello del segmento dei SUV compatti in Europa. Uno sguardo sotto il cofano del CX-5 consentirà di scoprire uno dei tre motori a quattro cilindri, ad efficienza elevata – due motorizzazioni diesel ed una a benzina – abbinati ad un cambio manuale o automatico a sei rapporti nella versione a Trazione Integrale (AWD) o a Trazione Anteriore (FWD)*. Quale che sia l’abbinamento, tutti i modelli CX-5 sono provvisti di i-stop, l’esclusivo sistema Mazda di arresto in folle che consente di risparmiare carburante e che offre il riavvio più rapido del mondo (vedi riquadro).

Potenza diesel pulita I motori SKYACTIV sono predisposti per rendere il più efficiente possibile la combustione interna. Esistono due versioni dello SKYACTIV-D da 2,2 litri: una a potenza normale che eroga 110 kW/150 CV a 4.500 giri/min e una coppia di 380 Nm nella gamma da 1.800 a 2.600 giri/min, e una versione a potenza elevata (solo Trazione Integrale) che eroga 129 kW/175 CV a 4.500 giri/min e una coppia eccezionale di 420 Nm a 2.000 giri/min. Insieme al cambio manuale a sei rapporti SKYACTIV-MT, la versione a potenza elevata per il modello a Trazione Integrale consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,8 secondi, e una velocità massima di 207 km/h.
Abbinato al cambio automatico SKYACTIV-Drive, questa stessa versione del motore diesel realizza l’accelerazione da 0 a 100 in 9,4 secondi e assicura una velocità massima di 204 km/h. Il motore CX-5 SKYACTIV-D nella versione potenza normale con cambio manuale raggiunge i 100 km/h in 9,2 secondi (Trazione Anteriore) e 9,4 secondi (Trazione Integrale), mentre con il cambio automatico i tempi di accelerazione 0-100 km/h sono rispettivamente di 10.0 e 10,2 secondi. Le velocità massime raggiungibili con il cambio manuale sono 202 km/h (Trazione Anteriore) e 197 km/h (Trazione Integrale), e con il cambio automatico sono rispettivamente 198 km/h e 194 km/h.

Bradl pronto alla nuova sfida Portoghese

Bitubo Ducati 1199 Panigale