in

Bitubo Ducati 1199 Panigale

Tempo di lettura: 2 minuti

Per la nuovissima e rivoluzionaria bicilindrica di Borgo Panigale il nostro reparto R&D ha sviluppato i prodotti dedicati: mono posteriore XXF, cartuccia forcella ECH e Kit di sterzo a montaggio originale.

Mono posteriore D0038 XXF31 V2
Il mono originale ha le regolazioni idrauliche di Compressione ed Estensione gestite elettricamente, limitative nell’utilizzo sportivo, e ancor di più nel caso di utilizzo in pista, specie se agonistico. Il campo di regolazione è ristretto e “predeterminato”, e non permette un perfetto set-up al variare dei molteplici parametri dell’utilizzo sportivo/agonistico: tipo di pneumatici adottati, pista bagnata/asciutta, geometrie scelte e peso del pilota a bordo. Il mono XXF viene invece realizzato sullo specifico peso pilota, e grazie al range molto più ampio delle regolazioni idrauliche, permette di configurare il miglior set-up in base alle condizioni del momento d’uso, in pista per le massime prestazioni, ma anche su strada, per il piacere della guida sportiva in sella ad un mezzo perfettamente “cucito addosso” alle nostre preferenze di guida. Da ricordare inoltre che XXF ha la doppia regolazione in Compressione (alte e basse velocità distinte), a differenza del mono originale che offre la regolazione singola, e ovviamente offre la regolazione di interasse, e il precarico molla idraulico, quest’ultimo con sistema “compatto”, che ben si integra con il particolare posizionamento dell’ammortizzatore sulla inedita ciclistica della moto bolognese.

Cartucce forcella D0038ECH29
Anche per la cartuccia forcella valgono le considerazioni fatte: si rinuncia alla possibilità di regolare l’idraulica con un servomotore elettrico che aziona i registri con un tocco di pulsante, ma si guadagna in precisione e ampiezza di regolazione del set-up, adattandolo alle condizioni di guida, su strada come in pista. E soprattutto, montando la cartuccia ECH si ottiene una forcella pressurizzata (brevetto FPS), con la resa prestazionale di una forcella da SBK. Particolarmente nell’uso agonistico: la cartuccia ECH per come è progettata offre per la possibilità di cambiare le molle in brevissimo tempo, senza nemmeno sfilare la forcella dalla moto. Questo è importantissimo per variare il set-up in caso di meteo improvvisamente avverso   Kit Sterzo 165 A1 / A2 Corpo ammortizzatore proposto nelle due varianti colore Rosso e Nero, regolabile in 18 click di taratura, grazie alla sua camera di compensazione pressurizzata coassiale (brevettata) è l’ammortizzatore di sterzo più leggero al mondo; fornito con attacchi specifici per il montaggio nella stessa posizione dell’unità originale.

 

Mazda CX-5

Fiat Panda EasyPower