Opel Astra OPC
Nel caso di Astra OPC si è scelto un angolo di 45 gradi in fase di accelerazione. In fase di decelerazione, ossia quando si applicano i freni o si toglie pressione dal pedale dell’acceleratore, i dischi della frizione si separano nuovamente, consentendo così all’ABS di intervenire sulle ruote anteriori. Il telaio meccatronico FlexRide dotato di impostazioni speciali e migliorato specificamente per la OPC consente a chi guida di scegliere fra tre diverse modalità di guida, ognuna delle quali offre un’esperienza unica di guida ad alte prestazioni. La modalità Standard garantisce prestazioni equilibrate, caratterizzate dal confort in qualsiasi condizione, per le situazioni di guida quotidiane.
Anche in questa modalità, Astra OPC è brillante in curva e si caratterizza per la reattività dello sterzo e il minimo rollio. Basta premere un pulsante e la modalità Sport irrigidisce le sospensioni, aumenta l’agilità riducendo il rollio e rende lo sterzo più diretto. La modalità OPC porta, invece, a un’esperienza di guida estrema: lo sterzo diventa ancora più diretto che in modalità Sport, l’acceleratore maggiormente reattivo e il telaio tende a fornire le massime prestazioni.
Il quadro strumenti si tinge di rosso per segnalare che la vettura è in modalità OPC. Per il miglior controllo di guida possibile, il controllo delle sospensioni tiene le ruote costantemente in contatto con la strada anche quando si viaggia su un fondo accidentato a velocità elevata. Il veicolo vanta la miglior tenuta anche quando le molle delle sospensioni sono sollecitate da una superficie stradale irregolare. Il controllo del rollio riduce ulteriormente il movimento laterale in modo che il veicolo resti piatto sulla strada, massimizzando l’agilità. Rispetto all’Astra GTC 1.6 turbo (132 kW/180 cv), i tecnici OPC hanno irrigidito le molle di serie di circa il trenta per cento e abbassato il veicolo di altri dieci millimetri, portando così la vettura ancora più vicina alla strada. Per offrire una guida ancora più agile e reattiva, è stato irrigidito anche l’asse anteriore.
Come il FlexRide, anche il sistema di controllo di stabilità (ESP) offre tre diverse modalità a seconda di quanto si voglia guidare in modo sportivo ed estremo. La modalità standard (preimpostata), ottimizzata per la OPC, garantisce la massima sicurezza di guida nelle situazioni quotidiane garantendo il migliore controllo della vettura. La modalità Competitive alza la soglia di intervento dei sistemi automatici. Quando il veicolo si trova in una situazione potenzialmente pericolosa, viene stabilizzato dall’impianto frenante. In modalità ESP-off, premendo il pulsante ESP per più di cinque secondi, è possibile disattivare completamente il sistema ESP.
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